cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: Anci e Circolo Canottieri Lazio lanciano 'Ri-circolo'

08 ottobre 2014 | 18.19
LETTURA: 2 minuti

Anci e Circolo Canottieri Lazio presentano il progetto dedicato alla raccolta differenziata. Il ministro Galletti: 'cultura ambientale vero antidoto alla minaccia del cambiamento climatico'

Rifiuti: Anci e Circolo Canottieri Lazio lanciano 'Ri-circolo'

"La diffusione della cultura ambientale è il vero antidoto alla minaccia dei disastri ambientali e del cambiamento climatico". Così il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, oggi alla presentazione del progetto "Ri-circolo" di Anci e Circolo Canottieri Lazio, iniziativa di educazione ambientale volta a sensibilizzare e informare i cittadini romani sull'importanza della corretta gestione dei rifiuti.

Coinvolti i 9 circoli storici romani con i loro dipendenti, gestori e gli oltre 7.500 iscritti, per un totale di circa 20mila persone che potranno così essere raggiunte dal progetto che prevede attività di comunicazione e di raccolta selettiva e di qualità presso le strutture dei circoli. "I cambiamenti climatici - continua il ministro Galletti - riguardano tutti noi e i nostri figli, non i nipoti dei nipoti. Dobbiamo consumare meno risorse e riciclare di più, non abbiamo alternative. Pena lo stravolgimento del pianeta in tempi, ci dice la scienza, relativamente brevi. Dobbiamo mettere in campo politiche adeguate, cambiare il modo di produrre a livello globale, passare dall'economia lineare all'economia circolare, e iniziative di questo genere vanno in questa direzione. Con Anci faremo altre iniziative di questo genere".

L'iniziativa è promossa dall'Anci e dai circoli storici romani, patrocinata da ministero dell'Ambiente e Roma Capitale in collaborazione con Ama Spa e Ancitel Energia e Ambiente Spa. Tra le finalità del progetto anche quella di dare vita a un "format informativo" replicabile sul territorio e in ambiti anche diversi tra loro, con l'obiettivo finale di arrivare a coinvolgere l'interio territorio nazionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza