cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Agricoltura: a Ifad il premio 'Best practice di sviluppo sostenibile'

06 luglio 2015 | 11.36
LETTURA: 3 minuti

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

Al Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (Ifad) il premio "Best practice di sviluppo sostenibile in materia di sicurezza alimentare" per il lavoro di promozione del System of Rice Intensification (Sri) in Madagascar che consente ai piccoli agricoltori di massimizzare la produzione di riso, riducendo la quantità di semi, acqua e terreno utilizzati. Il concorso è stato realizzato dall'Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari. La cerimonia di premiazione si è svolta a Expo Milano 2015.

Insieme con la Cornell University e il ministero dell'Agricoltura, l'Ifad ha iniziato ad applicare il metodo Sri in Madagascar nel 1997. Il successo del progetto ha permesso di adattarlo in almeno 50 Paesi in tutto il mondo coinvolgendo cinque milioni di piccoli agricoltori.

"Siamo molto orgogliosi del lavoro che l'Ifad ha fatto per promuovere il metodo Sri, soprattutto per quanto riguarda le condizioni agro-ecologiche specifiche del Madagascar. Offre contadini poveri l'opportunità di aumentare la produzione di riso sano pur contenendo i costi e l'impatto per l'ambiente", spiega Sana F.K. Jatta, direttore Ifad per la divisione Oriente e Africa meridionale.

La metodologia, infatti, contribuisce ad aumentare la produzione di riso riducendo il consumo di acqua in media del 40% e in alcuni casi fino all'85%; riduce anche l'uso di sementi e adottarla costa poco o nulla.

Il riso è l' alimento base per più di metà della popolazione mondiale. Aumentare la produzione di riso è la chiave per migliorare la sicurezza alimentare delle famiglie e ridurre la povertà rurale. Quasi un miliardo di famiglie in Asia, Africa e nelle Americhe dipendono dalla coltivazione del riso, tanto dal punto di vista occupazionale che di sostentamento. Circa quattro quinti del riso nel mondo vengono prodotti da piccoli produttori e consumati localmente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza