cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: a Festambiente acustica perfetta grazie a gomma riciclata

04 agosto 2015 | 14.53
LETTURA: 2 minuti

Sostenibilità: a Festambiente acustica perfetta grazie a gomma riciclata

Nuova acustica per la Chiesa dell’Ex Enaoli di Rispescia, in provincia di Grosseto, grazie a piante, legno, gomma riciclata da pneumatici fuori uso (Pfu) e poliestere proveniente dal riciclo di bottiglie Pet. L’ascolto è stato finora poco confortevole, a causa della riverberazione del suono, ma a porre rimedio è arrivato il progetto di correzione acustica di Ecopneus e Legambiente. E' proprio a Rispescia che si svolgerà, dal 7 al 16 agosto, il Festival Nazionale Legambiente.

La chiesa si trova all’interno del Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Legambiente "Il Girasole", e diventa così la punta di diamante dei progetti di riqualificazione acustica con gomma riciclata.

Gli interventi realizzati prevedono otto pannelli mobili riflettenti e fonoassorbenti che conferiscono variabilità alla resa acustica della Chiesa, posizionati su una struttura mobile su ruote e contenenti gomma riciclata da Pfu; 36 pannelli fonoassorbenti sospesi al soffitto che lasciano in vista le capriate ligneee e il soffitto in laterizio; il rivestimento fonoassorbente vegetale sempreverde sulla parete di fondo della Chiesa, realizzato con Cladonia Arbuscula, specie vegetale originaria dei Paesi scandinavi che vive bene in ambienti poco luminosi o anche in assenza di luce.

Oltre all’intervento nella Chiesa, i partecipanti alla festa potranno rilassarsi e giocare sull’arredo e sulle pavimentazioni in gomma riciclata realizzate nel 2014.

Negli spazi della Festa sono stati posizionati una pavimentazione antitrauma, panchine e sedute nell’area relax; un campo da gioco in erba sintetica e un puzzle di piastrelle in gomma nella zona dedicata ai bambini che potranno giocare con le attività condotte dagli educatori di Legambiente; una pista ciclabile; un morbido camminamento nell’area Abitare Sostenibile intorno alla Casa Ecologica.

Ecopneus ha scelto di sostenere Festambiente per mostrare una esperienza reale di Circular economy a vantaggio dell’ambiente. Il corretto riciclo dei Pfu alimenta il sistema industriale, genera posti di lavoro, elimina sacche d’illegalità, favorisce la creazione di prodotti ambientalmente sostenibili.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza