cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: una startup produce il primo olio nutraceutico d'Italia

17 settembre 2015 | 15.05
LETTURA: 3 minuti

InfoPhoto
InfoPhoto

La salute vien mangiando. Eatness è una startup che produce olio d'oliva e salsa di pomodoro nutraceutici, nata tra le braccia dell'azienda Ursini. A fondarla è stata proprio Martina Ursini, figlia del proprietario, ma il progetto si è poi emancipato mantenendo la casa madre come socia minoritaria. I loro prodotti rispettano la certificazione nutraceutica europea. Meritarla significa rispondere ad alcuni parametri e valori nutrizionali, così da ottenere effetti benefici comprovati.

Ad esempio, in 20g di olio - la dose giornaliera consigliata - devono essere presenti 2mg di vitamina E e 2,5mg di antiossidante idrossitirosolo. "Il nutraceutico sta a metà tra alimento e farmaco - spiega la fondatrice ad AdnKronos - un farmaco preventivo e non curativo, ovviamente. La differenza con il biologico sta nel fatto che quest'ultimo risponde a delle regole di coltivazione sana, mentre i nutraceutici sono prodotti di salute, come degli integratori, ma interamente naturali".

La storia di Eatness è cominciata con l'olio di oliva, estratto da ulivi abruzzesi e molisani: "Abbiamo cercato il tipo di olive più ricche di vitamina E ed idrossitirosolo in natura - sottolinea Ursini - dopodiché abbiamo fatto delle raccolte di prova per vedere come questi valori reagivano nel tempo. In seguito abbiamo studiato un processo di trasformazione che non li rovinasse: ad esempio, per evitare l'ossidazione abbiamo cercato di accorciare i tempi tra raccolta e frantoio. Per questo usiamo solo ulivi della zona, Abruzzo e Molise".

ad ottobre sbarca sul mercato anche la salsa di pomodoro

Tutti i passaggi di lavorazione sono artigianali, a fare la raccolta sono contadini 'fidati' e tutti gli step della filiera produttiva vengono tenuti sotto controllo. Il team di Eatness è formato da sette persone: Martina Ursini, un amministrativo e un commerciale, assieme a quattro consulenti (un nutrizionista, un ricercatore scientifico, uno chef e un esperto di prodotti in conservazione).

"Dopo l'olio di oliva, il primo nutraceutico in Italia, abbiamo pensato alla salsa di pomodoro. È stata imbottigliata la settimana scorsa e verrà lanciata sul mercato a ottobre - continua Ursini - per i prossimi mesi stiamo studiando delle spalmabili per colazione e merende e delle bevande".

L'olio di oliva nutraceutico è un antiossidante indicato per effetto anti-ageing, per chi soffre di colesterolo e per chi deve regolarizzare la pressione sanguigna. La salsa di pomodoro, ricca di licopene, avrà proprietà simili: antibatterica e antiossidante.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza