cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: Costa Crociere lancia 'Message in a can' per riciclo lattine

13 febbraio 2016 | 16.41
LETTURA: 3 minuti

Rifiuti: Costa Crociere lancia 'Message in a can' per riciclo lattine

'Message in a can' ovvero messaggio in una lattina. Con questo slogan Costa Crociere insieme all'Autorità portuale di Savona e al Consorzio imballaggi alluminio (Cial), lancia la campagna per la raccolta e il riciclo delle lattine delle bibite a bordo delle navi da crociera che fanno scalo nella città ligure.

L'iniziativa patrocinata dal ministero dell'Ambiente prevede tre attività principali: il riciclo dell'alluminio proveniente dalle navi Costa, una campagna di sensibilizzazione diretta ai cittadini di Savona per donare alla città arredi urbani realizzati in alluminio riciclato e una campagna di sensibilizzazione sui social media, che premierà con una crociera Costa il miglior scatto fotografico.

"Il progetto di raccolta differenziata e riciclo delle lattine in alluminio a bordo delle navi, avviato con successo alcuni anni fa grazie alla collaborazione tra Cial e Costa Crociere - ha commentato il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti - ha portato i suoi risultati e benefici, sia in termini ambientali che economici. Si tratta di un'esperienza positiva, da cui prendere spunto per favorire un sistema sempre più efficiente di gestione dei rifiuti su navi, traghetti e porti, turistici e commerciali".

Dal 2007 al 2015 state riciclate un totale di circa 334 tonnellate di alluminio. Utilizzando come unità di misura una lattina per bevande da 33 cl, 334 tonnellate equivalgono a 27 milioni di lattine, che posizionate in fila una accanto all’altra sarebbero sufficienti a coprire una distanza pari a 3.915 Km, ovvero il percorso di quasi due crociere di sette giorni di Costa Diadema nel Mediterraneo.

"Il nostro obiettivo di lungo termine - ha spiegato Stefania Lallai, sustainability and external relations director di Costa - è quello di estendere questo messaggio di sostenibilità all’intera città di Savona e a un pubblico sempre più ampio, affinché diventi un comportamento acquisito nella vita quotidiana di tutti noi".

A partire dal 1° marzo e fino al 30 giugno, verrà affissa, presso abitazioni ed esercizi commerciali di Savona una locandina che spiegherà come effettuare una corretta raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio. Se nei quattro mesi di campagna la raccolta migliorerà almeno del 25% rispetto allo stesso periodo del 2015, Cial e Costa Crociere doneranno a Savona tre panchine prodotte proprio con alluminio riciclato per arredare uno dei parchi urbani della città.

Infine l’impegno congiunto di Costa Crociere e Cial supererà i confini locali per diffondersi ulteriormente presso il grande pubblico. A partire dal 1° marzo e fino al 6 giugno, 'Message in a can' arriverà sui canali social. Agli utenti di Instagram e Twitter verrà richiesto di condividere uno scatto fotografico con l’hashtag #messageinacan, che risponda al tema "affida ad una lattina il tuo messaggio per salvare il pianeta". Chi realizzerà lo scatto migliore vincerà una crociera Costa per due persone nel Mediterraneo, mentre ad ognuna delle tre menzioni speciali andrà una Ricicletta®, la City Bike in alluminio riciclato di Cial.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza