cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: nasce TeamNatura, rete volontari per difendere luoghi preziosi

16 marzo 2017 | 17.20
LETTURA: 2 minuti

Un nuovo progetto di volontariato ambientale: almeno 150 persone avranno la possibilità di partecipare alle attività di tutela di 17 luoghi di natura selezionati tra le zone più belle e preziose per la biodiversità in Italia. Si chiama #TeamNatura ed è il progetto lanciato da Lipu Onlus, con il contributo dell’Unione europea e il sostegno di Fondazione Cariplo. La candidatura è aperta, per tutte le età, su www.lipu.it/teamnatura.

#TeamNatura nasce con lo scopo di costruire un network di volontari per l’ambiente che possano contribuire a monitorare i siti della rete Natura 2000 (luoghi di natura fondamentali per la conservazione della biodiversità europea e per questo tutelati dalla Direttiva 92/43/CEE 'Habitat').

Dopo una formazione iniziale (che farà uso di strumenti di e-learning multimediali) i partecipanti potranno cominciare direttamente le attività in natura prestando il loro servizio sul campo insieme agli altri volontari. Si costituirà così una vera rete attiva di Gruppi locali di conservazione (Glc) per monitorare periodicamente i siti di rete Natura 2000, come garzaie, paludi, gravine, laghi, parchi e riserve naturali, dalle risaie Vercellesi alle Saline di Priolo, in provincia di Siracusa.

In Italia queste aree (denominate con le sigle Sic, Zsc e Zps) coprono complessivamente circa il 19% del territorio terrestre nazionale e quasi il 4% di quello marino. Il progetto #TeamNatura, oltre a monitorare questi luoghi, avrà anche il compito di diffondere la conoscenza della rete Natura 2000 tra i cittadini dell’Unione per promuovere il rispetto dell’ambiente europeo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza