cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: on line la piattaforma delle 'good practice' di efficienza  

24 ottobre 2017 | 12.23
LETTURA: 2 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

Promuovere la diffusione delle buone pratiche tra le imprese, con effetti positivi in termini di competitività, ambiente e ricadute sociali. Sono gli obiettivi del progetto Eu-Merci con il lancio di Eieep - European Industrial Energy Efficiency Good Practices Platform (www.eumerci-portal.eu).

Il team Eu-Merci ha analizzato le buone pratiche provenienti dai diversi paesi europei sviluppando una piattaforma web liberamente consultabile contenente una sezione 'Biblioteca' dove è possibile trovare esperienze d’eccellenza per ogni fase di processo relativa ai principali settori industriali e un vero e proprio 'Database' in cui è possibile effettuare ricerche per settore di interesse (seguendo precise variabili: dimensione aziendale, paese, anno di implementazione, schema di riferimento, ecc...).

I dati presenti su Eieep derivano dall’analisi di migliaia di progetti di efficienza energetica realizzati e sono stati forniti dai partner di Eu-Merci denominati Enablers - Austria, Italia, Polonia e Regno Unito - vale a dire coloro che hanno accesso ai database nazionali dei progetti di efficienza energetica nell’industria. I dati derivano anche dalle migliori pratiche suggerite dai Bref a livello Ue e da altre piattaforme internazionali.

Per ciascuna buona pratica è disponibile un file per il download con la descrizione delle metodologie adottate e dei vari indicatori energetici ed economici considerati per ogni processo specifico.

Le buone pratiche sono state identificate nei seguenti settori: Alluminio, Ammoniaca, Cemento, Coke&Petroleum, industria del Rame, Food&Beverage, Vetro, Ferro&Acciaio, Meccanico, Settore cartario.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza