cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Latina: car sharing elettrico Eppy debutta con ZEV Renault

31 maggio 2018 | 20.52
LETTURA: 3 minuti

La presentazione del servizio Eppy
La presentazione del servizio Eppy

Al via a Latina Eppy (Elettra Point to Point by Yourself), un servizio di car sharing a flusso libero 100% elettrico. Da subito Eppy è operativo con i primi 14 veicoli della gamma Renault Z.E., ma con un progetto di sviluppo che punta a un totale di 50 unità nell’arco di 18 mesi. L’avvio del progetto giunge al termine di una procedura ad evidenza pubblica avviata nell' estate 2017 dal Comune di Latina, alla quale ha risposto Alea Mobilità Urbana, Società del gruppo Elettra Investimenti, con sede nel capoluogo pontino e core business nel campo della generazione di energia e dell'efficientamento energetico.

Una sfida, quella del car sharing Eppy, particolarmente importante in un capoluogo come Latina che dalle ultime rilevazioni statistiche risulta essere tra quelli con il più alto numero di auto pro capite. La scelta è caduta sui veicoli elettrici Renault - dalla berlina compatta ZOE al veicolo commerciale Kangoo Z.E. e al quadriciclo Twizy - per via delle loro qualità tecnologiche e della loro grande versatilità di utilizzo.

"Eppy rappresenta un ulteriore passo avanti nella diffusione della mobilità elettrica su larga scala: siamo felici di poter collaborare, in questa occasione perché il raggiungimento di questo obiettivo è possibile solo grazie al lavoro sinergico di tutti questi attori" ha sottolineato Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione & Immagine di Renault Italia.

La sperimentazione prevede l’installazione di 30 colonnine di ricarica in punti strategici del territorio, strutturate in modo tale da poter ospitare al loro interno, in un prossimo futuro, anche la rete dei defibrillatori di cui il Comune di Latina sta dotando la città. Come previsto in sede di affidamento, i dati raccolti da Alea Mobilità Urbana saranno analizzati e rendicontati in un report studio e consegnati all'Amministrazione.

Per utilizzare i veicoli Eppy è necessario scaricare la App Mobile Eppy (disponibile per Android e IOS) e registrarsi. Una volta compiute queste due operazioni, si potrà ricercare l'auto più vicina, avviare il noleggio e terminarlo secondo le esigenze personali, lasciando il veicolo nella zona contrassegnata in blu sulla mappa. Fino a settembre, i clienti Eppy potranno utilizzare il servizio gratuitamente per un'ora al giorno.

La flotta Eppy beneficerà di tutti i vantaggi legati all’utilizzo dei veicoli elettrici; potrà, quindi, essere guidata, in funzione del veicolo scelto, da patentati A (Twizy) e B (ZOE e Kangoo Z.E.), potrà essere parcheggiata sulle strisce blu (anche al Lido di Latina durante l’estate) gratuitamente, e potrà circolare all'interno delle ZTL.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza