cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: al via il XII premio Socialis per tesi su Csr

21 ottobre 2014 | 17.05
LETTURA: 3 minuti

L’obiettivo è promuovere la cultura della Csr e della sostenibilità ambientale attraverso l’individuazione di nuovi trend per lo sviluppo della società e del comportamento organizzativo

Giunge alla XII edizione il Premio Socialis, l’unico riconoscimento italiano rivolto a laureati con una tesi sulla responsabilità sociale d’impresa e lo sviluppo sostenibile. L’obiettivo è promuovere la cultura della Csr (la responsabilità sociale d'impresa) e della sostenibilità ambientale attraverso l’individuazione di nuovi trend per lo sviluppo della società e del comportamento organizzativo.

In Italia la responsabilità sociale d'impresa coinvolge ormai 7,3 aziende su 10, con un investimento di quasi 1 miliardo di euro l’anno e una particolare attenzione rivolta al contrasto degli sprechi, al coinvolgimento dei dipendenti, al risparmio delle risorse. Oltre la metà gli atenei italiani si impegnano in questo senso, con l’obiettivo di formare giovani più preparati ad entrare in un mondo del lavoro che cambia velocemente.

Il nuovo bando, disponibile sul sito www.premiosocialis.it, è riservato a giovani che si siano laureati o che stiano per laurearsi con tesi su argomenti quali Csr e corporate governance; i codici etici e nuove metodologie di rendicontazione e di valutazione; rapporti tra profit e non profit; iniziative per la salvaguardia dell’arte e dell’ambiente; sostegno della solidarietà; rapporti con gli stakeholders e fund raising, attività per la sicurezza sul lavoro e marketing sociale; formazione per la Csr e cultura di gestione delle organizzazioni complesse.

“Ferma restando la qualità del contenuto” il bando prevede che siano “privilegiate le tesi che indicheranno percorsi nuovi atti a favorire un’ulteriore evoluzione della cultura della Csr e dello sviluppo sostenibile nonché a sottolineare aspetti meno conosciuti e prospettive di sviluppo e di applicazione pratica negli anni futuri”. Ai vincitori la possibilità di pubblicare l’abstract della tesi su un’apposita sezione del sito dell’Osservatorio Socialis e partecipare alla cerimonia di premiazione.

Il bando scade il 5 novembre 2014: tutte le informazioni sulle regole di presentazione delle candidature sono reperibili sul sito. A valutare gli elaborati sarà una giuria composta da Maria Ludovica Agrò (direttore generale per la Politica Industriale, la Competitività e le Pmi - ministero dello Sviluppo Economico), Leonardo Becchetti (ordinario di Economia Politica presso l'Università di Tor Vergata), Roberto Della Seta (direttore Italia Green), Luigi Mariano (docente di Etica Economica, Università Gregoriana), Fiammetta Mignella Calvosa (direttore del Centro Studi Scenari Urbani, Università Lumsa), Roberto Orsi (presidente Errepi Comunicazione e direttore Osservatorio Socialis).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza