cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: arriva la 'White list' delle aziende green attente al consumatore

15 dicembre 2015 | 14.59
LETTURA: 2 minuti

Sostenibilità: arriva la 'White list' delle aziende green attente al consumatore

Realizzare una lista delle buone pratiche aziendali per un'economia che parla ad un consumatore più consapevole e responsabile nelle scelte d'acquisto. E' questo l'obiettivo del progetto 'White List' lanciato da Adiconsum, dedicato alle imprese che investono nella sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Le aziende corrette, dunque, spiega all'Adnkronos, Pietro Giordano, presidente Adiconsum, “entrano far parte di questa lista che diventa un incentivo, in una logica di premialità, per rispettare i diversi canoni della sostenibilità”.

In particolare, per far parte della 'White List', Adiconsum chiede alle aziende impegni precisi quali: la tutela dell'ambiente attraverso la gestione responsabile delle risorse del territorio; il rispetto della dignità economica e sociale delle persone coinvolte nel processo produttivo e la coesistenza di elementi quali partecipazione e coesione sociale, culturale e qualità della vita.

Oggi, sottolinea Giordano, “il consumo è molto più responsabile e attento e i consumatori vogliono prodotti e servizi di qualità”. Ma cosa bisogna guardare prima di fare un acquisto? Tre le cose importanti, secondo il presidente dell'Associazione dei consumatori.

"Per prima cosa consiglio di guardare sempre i prodotti made in italy che ha un tasso di qualità superiore alla media soprattutto nell'alimentazione ma non solo". La seconda regola di fare sempre attenzione alle etichette: "è fondamentale vedere da dove arrivano i prodotti e la composizione".

Il terzo punto riguarda prodotti e servizi finanziari: "Non bisogna fidarsi ad esempio di tassi molto alti che vengono offerti dalle banche e mai investire quando si ha qualche risparmio in un unico prodotto finanziario ma in più prodotti finanziari".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza