Home . Sostenibilita . In Privato . Quanta Co2 produci? Risponde il footprint calculator

Quanta Co2 produci? Risponde il footprint calculator

arriva il footprint calculator online di Henkel per calcolare l’impronta ecologica individuale

IN PRIVATO
Quanta Co2 produci? Risponde il footprint calculator

Ognuno di noi produce una media di 10,6 tonnellate di Co2 l’anno, che corrispondono alle emissioni di un’auto che percorre 53.000 Km. Controllare l'impronta ecologica individuale ora è semplice grazie a un "contatore" online che prende in considerazione le nostre abitudini quotidiane (dall'alimentazione ai trasporti, dalla gestione della casa alle attività sportive).

A metterlo a disposizione in occasione della Settimana europea per lo Sviluppo Sostenibile (fino al 5 giugno) è Henkel con l'obiettivo di richiamare l’attenzione delle persone sul proprio stile di vita e sull’importanza di adottare comportamenti, a partire dai piccoli gesti quotidiani, che possano contribuire a ridurre l’impatto sul pianeta.

Accessibile da Pc, smartphone o tablet all’indirizzo http://footprintcalculator.henkel.com, il calcolatore propone una serie di semplici domande sulle abitudini in fatto di igiene e cura della casa, alimentazione, mobilità, vacanze e tempo libero, e fornisce in pochi minuti una valutazione della quantità di Co2 di cui ciascuno è responsabile. La stima viene anche inviata in forma anonima agli esperti del Wuppertal Institute for Climate, Environment, and Energy, contribuendo alle loro ricerche sullo sviluppo sostenibile.

“Gli strumenti noti come footprint calculator sono gli indicatori più immediati per capire gli effetti che le nostre attività hanno sull’ambiente - spiega Christa Liedtke, respostabile del gruppo di ricerca Sustainable Production and Consumption del Wuppertal Institute - Ci sono naturalmente molte altre variabili in gioco, come il calcolo delle risorse necessarie per l’alimentazione, l’allevamento o la gestione dei servizi urbani, che devono essere prese in considerazione quando si effettua un’analisi scientifica. Tuttavia, i footprint calculator sono un ottimo veicolo per stimolare una riflessione critica sui comportamenti individuali”.

Alle persone che vogliono rendere più sostenibili le proprie abitudini, il suggerimento è di procedere per piccoli passi: “Si possono stabilire tanti obiettivi, ma quando il progetto è troppo ambizioso diventa difficile gestirlo. Uno stile di vita realmente sostenibile è fatto di semplici gesti quotidiani”.

Pensando agli elettrodomestici presenti in casa, si può ad esempio cominciare regalando o prestando quelli superflui. Per i dispositivi che invece vengono utilizzati regolarmente, come la lavatrice e la lavastoviglie, si possono ridurre i consumi di energia e acqua facendoli funzionare a pieno carico, oppure scegliendo cicli brevi e programmi a basse temperature.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI