Home . Sostenibilita . In Privato . Accordo governo spagnolo-car2go su 'carbon credits'

Accordo governo spagnolo-car2go su 'carbon credits'

L'Ufficio Cambiamento Climatico certificherà e acquisterà da car2go emissioni di Co2 risparmiate

IN PRIVATO
Accordo governo spagnolo-car2go su 'carbon credits'

Nell'ambito del “Progetto Clima”, il ministero spagnolo dell'Agricoltura, della Pesca, dell’Alimentazione e dell’Ambiente e car2go hanno firmato un contratto per l’acquisto e la vendita dei “carbon credits” generati a Madrid dall’operatore di car sharing.

Nei prossimi quattro anni, l’Ufficio Spagnolo del Cambiamento Climatico certificherà e acquisterà da car2go Iberia le emissioni di Co2 risparmiate, contribuendo alla riduzione nazionale di gas serra così da essere in grado di rispettare gli impegni richiesti dall’Unione Europea e dal Protocollo di Kyoto.

"Si tratta di un'iniziativa pionieristica nel quadro dei progetti Clima dal momento che è il primo di questo genere ad essere presentato, e speriamo che possa fare da modello per una nuova mobilità urbana guidata da efficienza e dall’abbattimento delle emissioni di gas serra", spiega Valvanera Ulargui, direttore generale dell’Ufficio Spagnolo del Cambiamento Climatico ha dichiarato.

Per Thomas Beermann, Ceo di car2go Europe, l’accordo "è un simbolo che permette ai due partner di affermare nuovamente la loro leadership di pensiero. Il Governo spagnolo sta sviluppando strumenti finanziari innovativi per abbattere le emissioni di gas serra e ha trovato due partner ideali in car2go e nella città di Madrid, che supporta, tra le tante attività, anche la diffusione della mobilità elettrica".

L’Ufficio Spagnolo del Cambiamento Climatico ha lavorato in collaborazione con car2go a un nuovo metodo di calcolo della riduzione delle emissioni di Co2 derivante sia dall'utilizzo di veicoli elettrici (a Madrid, 500 smart fortwo electric drive guidate da 145.000 utenti car2go), sia dalla condivisione dei veicoli attraverso sistemi di car sharing a flusso libero.

Le emissioni risparmiate saranno monitorate e verificate ogni anno da un ente di certificazione indipendente e la riduzione stimata a Madrid grazie all’uso di car2go è pari a 6.800 tonnellate di Co2 nell’arco dei prossimi quattro anni.

Attraverso l'acquisizione dei “carbon credits” relativi a progetti o iniziative di riduzione delle emissioni, il Carbon Fund per l’Economia Sostenibile fornisce risorse e rimuove ostacoli alle iniziative di soggetti privati, favorendo l'attività commerciale spagnola in settori connessi alla lotta contro il cambiamento climatico.

Il "Progetto Clima" è uno strumento nazionale di finanziamento per il clima il cui scopo è quello di volgere l'attività economica verso modelli a bassa emissioni oltre che di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni in Spagna.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI