cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 20:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Territorio: Delrio, piano ambizioso di 9 mld sul dissesto

11 novembre 2014 | 12.23
LETTURA: 2 minuti

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio: "Abbiamo deciso di coordinare da Palazzo Chigi tutti gli interventi di manutenzione del territorio". Galletti: "Da valutare ipotesi bonus per privati"

Alluvione a Genova (Infophoto)
Alluvione a Genova (Infophoto)

Il piano sul dissesto idrogeologico "è molto ambizioso e supererà i nove miliardi". Lo afferma Graziano Delrio, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio in occasione degli Stati Generali contro il dissesto idrogeologico in corso a Roma.

Il piano, spiega Delrio, "coinvolge quattro miliardi di fondi di sviluppo e coesione, più altri due miliardi dalle Regioni, più altri due miliardi dai fondi europei sugli obiettivi tematici che riguardano la cura del territorio, oltre alle risorse dei consorzi di bonifica e di altri operatori. Il piano sul dissesto idrogeologico quindi supererà i nove miliardi".

"Abbiamo deciso - aggiunge Delrio - di coordinare da Palazzo Chigi tutti gli interventi di manutenzione del territorio e gli Stati Generali servono a mettere a punto un piano strategico per il Paese nei prossimi cinque anni".

Da parte sua, il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti fa sapere che un bonus per i privati che vogliono investire nel dissesto idrogeologico "per ora non è previsto però è un'ipotesi che si può prendere in considerazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza