cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: comune di Telgate si illumina a led

24 ottobre 2016 | 16.38
LETTURA: 3 minuti

(Foto Fotolia)
(Foto Fotolia)

Il Comune di Telgate sceglie l’efficienza energetica: presto sarà interamente illuminato a led, tecnologia capace di consentire un forte risparmio nella bolletta elettrica e un importante beneficio in termini di minori emissioni di Co2. Una 'città a led', dunque, e grazie a questa scelta si stima che potrà ottenere un risparmio energetico annuo del 65%.

Il progetto di riqualificazione prevede la sostituzione dei corpi illuminanti con apparecchi a led di ultima generazione ed elevata efficienza nella maggior parte del territorio comunale. I lavori saranno preceduti da interventi di manutenzione sugli impianti, che prevedono la realizzazione di una nuova linea elettrica e la sostituzione di buona parte dei pali di sostegno.

Tutto questo permetterà al Comune un risparmio energetico medio annuo pari a circa il 65% rispetto allo stato di partenza degli impianti, equivalente a oltre 60 Tep (Tonnellate Equivalenti di Petrolio). Le emissioni di Co2, di conseguenza, si ridurranno di circa 130 tonnellate l’anno.

Come già avviene per altri comuni del bergamasco (Bagnatica, Brembate, Palazzago, Villongo e Gromo), il servizio sarà gestito da Hera Luce, società del Gruppo Hera e secondo gestore italiano di illuminazione pubblica. Hera Luce si è infatti aggiudicata l’appalto di questi servizi nel territorio comunale e in questi giorni è stato firmato il contratto per avviare i lavori di efficientamento degli impianti.

A Telgate saranno installati tipi diversi di apparecchi illuminanti a led, funzionali a diverse collocazioni (ad esempio strade, aree verdi, percorsi pedonali). Per garantire maggiore sicurezza ai cittadini, è previsto il potenziamento dell’illuminazione in alcuni punti, come passaggi pedonali e tratti importanti della viabilità. Proprio ai cittadini è dedicato già da ora un servizio gratuito tramite il quale possono segnalare direttamente eventuali guasti o malfunzionamenti.

“La stipula del contratto tra il Comune di Telgate e la società Hera Luce - dichiara Fabrizio Sala, sindaco di Telgate - fino a pochi anni fa era impensabile poter dotare il nostro territorio comunale di sistemi di impiantistica a ridotto impatto ambientale ma con un livello di qualità tanto elevato. Siamo fieri di poter donare alla nostra cittadinanza quello che reputo un servizio fondamentale e mi auguro che questo possa essere solo il primo passo di un lungo cammino verso un futuro più 'luminoso' che sappia coniugare sicurezza, benessere e salute di cittadini e territorio”.

"La nostra attenzione sarà soprattutto incentrata sul risparmio energetico, che grazie all’efficientamento degli impianti raggiungerà, rispetto alla condizione attuale, un risparmio di energia del 65% all’anno - aggiunge Alessandro Battistini, Direttore Generale di Hera Luce - Raggiungeremo questi obiettivi grazie all’utilizzo di tecnologie sicure e di ultima generazione, selezionate adottando i Criteri Ambientali Minimi per l’illuminazione pubblica, sviluppati secondo le indicazioni della politica europea, volta a coniugare competitività e sostenibilità”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza