cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: osservazioni Fire su Sen, poco su efficienza e piani per attuarla

13 settembre 2017 | 10.23
LETTURA: 2 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

"Le misure delineate per l’efficienza energetica sono solo accennate nella Strategia Energetica Nazionale e non corroborate da analisi di fattibilità o piani di azione. Mancano inoltre stime sui costi associati all’attuazione degli obblighi e sulle risorse che la Sen prevede di associare a ciascuna misura proposta". Così la Fire Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia nelle sue osservazioni per la consultazione sulla Sen 2017.

Secondo la Fire, "non sono dunque previsti strumenti aggiuntivi a quelli oggi esistenti che possano favorire l’auspicata evoluzione tecnologica. In questo modo molto dipenderà dunque dagli sviluppi dei mercati internazionali, di cui difficilmente saremmo protagonisti".

Sul fronte delle misure di supporto, secondo la Fire, "il fondo di garanzia per l’efficienza energetica, previsto ma mai attuato, rappresenterebbe una valida integrazione agli altri strumenti".

'Attenzione troppo puntata su gas ed energia elettrica'

In conclusione, "il documento proposto viene giudicato positivamente, in quanto utile per avviare una discussione e un confronto fra i vari stakeholder su obiettivi ambiziosi e che richiederanno azioni sinergiche fra istituzioni e operatori di mercato. L’attenzione è d’altra parte troppo puntata su gas ed energia elettrica, due temi fondamentali e importanti, ma non sufficienti a produrre la svolta richiesta dall’Accordo di Parigi, né di per sé caratterizzati dal livello di innovazione e stimolo di nuovi modelli di business che questo richiede. Efficienza energetica, fonti rinnovabili e produzione tradizionale continuano ad essere visti come elementi distinti, quando dovrebbero essere ricercate maggiori sinergie e sviluppi integrati, dedicando risorse alla ricerca di nuove soluzioni, allo sviluppo di nuove filiere, all’incremento di politiche di uso efficiente delle risorse - con privilegio di quelle disponibili sul territorio - in un’ottica circolare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza