cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 11:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Istituite due nuove Aree marine protette

21 maggio 2018 | 15.16
LETTURA: 2 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha firmato i decreti istitutivi di due aree marine protette: Capo Testa-Punta Falcone in Sardegna, nel comune di Santa Teresa di Gallura (Sassari), e Capo Milazzo in Sicilia, nel comune di Milazzo (Messina). Il ministro ha firmato anche i relativi decreti di approvazione del regolamento che disciplina le attività consentite nelle diverse zone delle due aree marine.

Diventano così 29 le aree marine protette italiane che, insieme ai due parchi sommersi, contribuiscono a tutelare complessivamente 233.891 ettari di mare. Oggi, dunque, nuovi tratti del nostro mare fanno parte di una specifica tutela.

L’istruttoria tecnico-amministrativa, appena conclusa, ha visto il supporto tecnico dell’Ispra e l’adesione degli enti locali, nonché processi di partecipazione del pubblico e degli stakeholder che hanno permesso una piena condivisione delle scelte: l’istruttoria, oltre a valutare le caratteristiche ambientali, ha tenuto conto delle caratteristiche socio-economiche dei territori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza