cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: la cooperativa-laboratorio di cucito che aiuta donne svantaggiate

24 settembre 2015 | 12.18
LETTURA: 2 minuti

Il laboratorio di Integra, foto via Eppela
Il laboratorio di Integra, foto via Eppela

Una cooperativa sociale che dà lavoro a 12 donne, italiane e straniere, che si trovano in situazioni di svantaggio economiche e sociali. 'Integra' realizza prodotti artigianali a km 0 con materiali di recupero donati da aziende e realtà locali per poi rivenderli. La stoffa non manca, a mancare sono le macchine per cucirla.

Per comprarne di nuove (quelle usate fino ad ora sono di seconda o terza mano) Integra ha messo un annuncio sul sito di crowdfunding Eppela, ed il traguardo è stato velocemente superato. Il cucito è l'attività principale della cooperativa, che però promuove anche servizi di pulizia ed attività formative.

L'iniziativa è nata nel 2010 a Quarrata, in provincia di Pistoia, per volontà di Cinzia, Fatima, Fouzia, Lucia, Manuela, Marinela, Roza, Patrizia, Valentine, Bridget e Laurena. Due di loro sono educatrici, le altre si dividono tra i turni di pulizia e il lavoro nel laboratorio di cucito.

Il fondo in cui le donne di Integra lavorano è uno spazio di circa 140 mq, concesso in comodato d'uso dal comune; le attività sono cominciate grazie a contributi di istituzioni private e dei cittadini. Inizialmente il progetto aveva coinvolto 16 donne, tutte scelte tra quelle che percepiscono un sussidio mensile dai Servizi sociali territoriali. In seguito alla formazione in laboratorio si è poi consolidato un gruppo di cinque, affiancato da formatrici volontarie.

L'impresa è gestita dalle destinatarie stesse. L’obiettivo finale delle attività è di permettere alle donne di raggiungere un livello minimo di autonomia economica, partecipando allo stesso tempo a un processo formativo teso al proprio riscatto sociale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza