cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il cassonetto arriva in negozio per la raccolta dei Raee

21 luglio 2014 | 15.37
LETTURA: 3 minuti

Il consorzio Ecolight, in collaborazione con il Gruppo Hera, ha posizionato a Bologna, Casalecchio di Reno, Ferrara, Modena, Campogalliano, Ravenna, Savignano sul Rubicone e Forlì i primi dieci contenitori smart per la raccolta dei piccoli rifiuti elettronici e delle pile.

Il cassonetto arriva in negozio per la raccolta dei Raee

Più vicini alle aziende della grande distribuzione e più vicini ai cittadini nella raccolta dei rifiuti elettronici. Il consorzio Ecolight, in collaborazione con il Gruppo Hera, ha posizionato a Bologna, Casalecchio di Reno, Ferrara, Modena, Campogalliano, Ravenna, Savignano sul Rubicone e Forlì i primi dieci cassonetti smart per la raccolta dei piccoli rifiuti elettronici e delle pile.

Un servizio predisposto per rispondere all'Uno contro Zero, ovvero l'obbligo di ritiro gratuito dei rifiuti elettronici di piccole dimensioni (fino a 25 cm) da parte dei negozi che hanno una superficie di vendita dedicata alle apparecchiature elettroniche superiore ai 400 metri quadrati.

"Un servizio- spiega il direttore generale di Ecolight Giancarlo Dezio - che solleva i negozi dalla gestione dei rifiuti consegnati dai clienti, ma soprattutto va incontro ai cittadini nell'ottica di facilitare il conferimento dei Raee per aumentarne i volumi di raccolta".

I nuovi cassonetti sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Identis Weee cofinanziato dall'Unione Europea all'interno del programma Life+ e rappresentano un'evoluzione dei Raeeshop che non necessitano della presenza di operatori: basta identificarsi con la tessera sanitaria e, indicando il tipo di prodotto da smaltire, il cassonetto apre uno sportello dove mettere il rifiuto.

Sono stati progettati per accogliere i Raee di dimensioni ridotte, come cellulari e piccoli elettrodomestici oltre alle lampadine a risparmio energetico (i raggruppamenti R4 ed R5) e le classiche pile portatili. I rifiuti conferiti vengono tracciati dal momento della loro raccolta fino allo loro trattamento e recupero.

"L'intento non è solamente proseguire in quel cammino di sensibilizzazione e di conoscenza dei Raee - prosegue Dezio -ma anche di dare un significativo contributo alla raccolta di questi rifiuti. I nuovi traguardi indicati dalla normativa sono impegnativi: nei prossimi due anni dovremo passare dai 4 kg procapite raccolti ai 12. E per questo occorre l'impegno di tutti".In autunno saranno individuati altri punti vendita dove saranno posizionati una trentina di nuovi cassonetti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza