cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dl competitività, Free: "Testo definitivo male per le rinnovabili"

25 luglio 2014 | 11.59
LETTURA: 2 minuti

Free, il coordinamento che raggruppa circa trenta associazioni del settore energie rinnovabili ed efficienza energetica, giudica negativamente, nel complesso, le modifiche apportate al Decreto 91/2014 che contiene, tra l'altro, le norme "spalma-incentivi".

L'emendamento definitivo relativo alla norma spalma-incentivi approvata dalla Commissioni Industria e Ambiente del Senato "è gravissimo perché retroattivo ed è un brutto segnale anche per chi investe dall'estero nel nostro Paese", fa sapere il coordinamento.

L'articolo 26, continua Free, "fa persino confusione tra la categoria degli operatori del fotovoltaico e quella delle altre Fer".

Sull'opzione 3 per prolungare il meccanismo degli incentivi e sulla nuova opzione della cartolarizzazione degli incentivi nella misura dell'80% presso un operatore finanziario "ci si affida ad una serie di provvedimenti che emanerà l'Autorità dopo l'approvazione di questo decreto. Questa cartolarizzazione rischia di essere impraticabile, incomprensibile per i tempi indefiniti nei quali deve essere realizzata e non costituisce un bel risultato per un Esecutivo che si vanta di velocizzare".

Per quello che riguarda il tema dell'autoconsumo, "pur partendo da un principio sbagliato sottolinea Free - si sono introdotti alcuni miglioramenti: il fatto che l'autoconsumo riguardi i nuovi impianti che entreranno in funzione dall'1 Gennaio e che si prevede una soglia certa di aumento, non oltre il 2,5%, ogni due anni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza