cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rinnovabili: Cobat premiato con l'Eurosolar Prize 2014

25 novembre 2014 | 18.16
LETTURA: 2 minuti

Il Premio Solare Europeo per la Top Recycling Mission, considerata "di progetto d'eccellenza in Italia"

Un prestigioso riconoscimento "per aver dimostrato la straordinaria efficienza delle energie rinnovabili, a tutti i livelli, in un processo di totale 'life cycle ambientale', anche in condizioni estreme come ai 5.050 metri del Monte Everest”. Con questa motivazione il Cobat (Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo) ha ricevuto l'Eurosolar Prize 2014 per la Top Recycling Mission, realizzata nel 2013 insieme al Comitato Ev-K2-CNR, Vipiemme Solar e Fiamm.

Il Premio Solare Europeo dal 1994 mostra al mondo le potenzialità della sfida del solare, diffondendo le best practices nel settore delle energie rinnovabili. La Top Recycling Mission è stata selezionata, per la categoria "Associazioni, Imprese industriali, Università e Ricerca", in qualità di progetto d'eccellenza in Italia. Cobat e il Comitato Ev-K2-CNR sono stati protagonisti della sostituzione dei moduli fotovoltaici e delle batterie che alimentano il Laboratorio Osservatorio internazionale 'Piramide', voluto nel 1987 da Ardito Desio per lo studio dei cambiamenti climatici e ambientali, ai piedi del versante nepalese dell’Everest.

Un viaggio di 18 giorni, svolto con il patrocinio del ministero dell’Ambiente, che ha permesso di trasportare nel centro di ricerca scientifica 15 tonnellate di moduli fotovoltaic. Sono state, inoltre, avviate al riciclo le batterie al piombo esauste in un impianto nepalese e riportati in Italia i moduli fotovoltaici per la gestione del loro fine vita in impianti italiani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza