cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: Operazione Paperopoli, liberate decine di anatre sequestrate

17 dicembre 2014 | 16.41
LETTURA: 2 minuti

Liberate nella Riserva Naturale Palude Brabbia, le anatre erano state sequestrate in provincia di Pavia grazie al lavoro congiunto della Polizia Provinciale e delle Guardie Volontarie del Wwf Lombardia

Animali: Operazione Paperopoli, liberate decine di anatre sequestrate

Con l'operazione "Paperopoli Pavia’" sono state liberate oggi nella Riserva Naturale Palude Brabbia, gestita dalla Lipu in collaborazione e convenzione con la Provincia di Varese, decine di anatre sequestrate domenica scorsa in provincia di Pavia grazie al lavoro congiunto della Polizia Provinciale e delle Guardie Volontarie del Wwf Lombardia. (VIDEO)

Il sequestro aveva coinvolto 68 anatidi di diverse specie (marzaiola, alzavola, fischione, codone , canapiglia) utilizzati come richiami in un appostamento di caccia. Il sequestro è avvenuto perché gli animali non erano inanellati, ovvero non avevano gli anelli inamovibili che ne attestano la nascita in cattività e quindi il legale possesso. L'operazione si è concretizzata grazie alla Polizia Provinciale di Pavia che ha riscontrato l'illecito e richiesto successivamente la collaborazione del Nucleo Guardie Wwf per l'attività di controllo.

La liberazione è avvenuta a pochi giorni dal sequestro grazie alla disponibilità della Lipu che ha ospitato gli animali nel proprio Centro recupero La Fagiana di Pontevecchio di Magenta. Il rilascio è avvenuto per i soli animali giudicati in grado di volare. L’operazione è solo l’ultimo dei tanti sequestri già operati in Lombardia e soprattutto in provincia di Brescia negli scorsi anni dalle stesse guardie Wwf.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza