cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: State of the World, il futuro nelle mani della società civile

26 dicembre 2014 | 11.21
LETTURA: 3 minuti

E' la posizione contenuta nell'edizione italiana dello State of the World 2014 dal titolo "Governare per la sostenibilità", a cura del direttore scientifico del Wwf Italia Gianfranco Bologna.

Ambiente: State of the World, il futuro nelle mani della società civile

Le speranze migliori per il futuro del pianeta vanno riposte a livello locale, perché negli ultimi anni le azioni più importanti sul clima, sulla tutela della biodiversità e contro le diseguaglianze, sono venute proprio dai movimenti di base che si sono opposti alle agende di governi e aziende.

Lo sostengono gli autori del rapporto annuale State of the World 2014 nell'edizione italiana ("Governare per la sostenibilità") curata dal direttore scientifico del Wwf Italia Gianfranco Bologna e pubblicato da Edizioni Ambiente. Sempre più spesso, rileva il rapporto, le iniziative partono dalla società civile.

"Una tendenza spesso sottovalutata e potenzialmente promettente in tema di funzionalità del governo - si legge nel rapporto - è lo spostamento dell’impulso all’azione su tema della sostenibilità dai governi nazionali, che hanno spesso tergiversato, a quelli locali e regionali. Forse non é una coincidenza, dato che gli organismi locali e regionali sono più vicini (sia come distanza sia come separazione burocratica) alle persone e alle comunità che essi governano, e hanno meno probabilità di finire vittime di interessi particolari".

Pubblicato in concomitanza con il 40° anniversario della fondazione del Worldwatch Institute, “Governare per la sostenibilità” dà conto di una serie di azioni e proposte accomunate da uno sguardo ottimista sulla capacità di uomini e donne di innescare veri processi di cambiamento, che sempre più di frequente si verificano fuori dalle stanze della politica.

Il volume racconta queste iniziative, offrendo una serie di prospettive innovative ai cittadini e ai decisori del nostro Paese. “Tutti i sistemi di governance nascono da individui che fanno parte di una comunità - si legge ancora nel rapporto - Gli esseri umani non sono attori isolati della politica, e tantomeno sono molecole indipendenti, come invece sostiene la teoria economica mainstream".

Lo slancio o la pressione necessarie a migliorare la governance a qualsiasi livello può provenire, secondo gli autori del rapporto, solo da individui che vogliono rendere le proprie comunità luoghi di sostenibilità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza