cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: certificati bianchi, 33 milioni di titoli emessi in dieci anni

24 marzo 2015 | 10.32
LETTURA: 3 minuti

Secondo la notifica inviata dal governo alla Commissione europea, i titoli di efficienza energetica contribuiranno al 60% dell'obiettivo al 2020. Di Santo (Fire): "Ma serve maggiore dialogo fra istituzioni e stakeholder"

(Infophoto)
(Infophoto)

Con più di 33 milioni di titoli emessi dal 2005 a febbraio 2015, il meccanismo dei titoli di efficienza energetica (Tee) rappresenta il principale strumento di incentivazione per lo sviluppo dell'efficienza energetica nel nostro Paese. Secondo la notifica inviata dal governo alla Commissione europea, i certificati bianchi contribuiranno al 60% dell'obiettivo al 2020. Inoltre, negli ultimi anni hanno consentito di conseguire un miglioramento dell'efficienza energetica soprattutto nel settore industriale, generando un risparmio di 2,7 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio nel 2014 (ossia l'equivalente di circa 30mila GWh).

"Lo schema si trova di fronte a una prova di maturità", ha sottolineato il direttore Fire Dario Di Santo, facendo il punto sul meccanismo in occasione del convegno romano 'Certificati bianchi, titoli di efficienza a portata di mano'. "Da un lato ha consentito di ottenere risultati eccellenti, dall'altro, in attesa delle linee guida di aggiornamento delle regole inizialmente previste nel 2013, sta creando apprensioni fra gli operatori a causa di modifiche operative introdotte dal Gse nella gestione delle pratiche e nel processo di verifica", ha detto Di Santo.

"La complessità del nostro sistema legislativo e i ritardi attuativi creano, poi, problemi operativi a chi gestisce gli schemi di incentivazione e dunque anche agli operatori", ha continuato Di Santo. "Ma sono comunque problemi superabili ricorrendo a un maggiore dialogo fra istituzioni e stakeholder - ha sottolineato il manager - per questo Fire avvierà in collaborazione con il Gse e le altre istituzioni un osservatorio permanente nell'ambito del progetto europeo Enspol, al fine di facilitare lo scambio di informazioni fra le parti". Sempre in questa prospettiva, Fire lancia la seconda edizione del Premio 'Certificati bianchi per un'industria energeticamente efficiente', come vetrina dei migliori progetti realizzati nell'ambito dello schema.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza