cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

In Toscana

Animali: le cicogne sono tornate a nidificare in Toscana

03 luglio 2015 | 11.37
LETTURA: 2 minuti

Animali: le cicogne sono tornate a nidificare in Toscana

Per l’ottavo anno consecutivo e con tre piccoli nati, le cicogne sono tornate a nidificare nell'Oasi Wwf di Bolgheri, in Toscana, di proprietà della tenuta San Guido nel Comune di Castagneto Carducci. Un'area tutelata dalle Direttive europee Habitat e Uccelli come Sito d'Importanza Comunitaria (Sic) e Zona di Protezione Speciale (Zps).

Ciocco e Duna, così si chiamano i genitori ora impegnati nella cura della prole attraverso rigidi turni scanditi quasi con la clessidra: ogni 20-25 minuti tornano al nido con le prede che sono riusciti a catturare in palude, quasi sempre interi (topolini, gamberi della Louisiana, rane, limacce, chiocciole, grilli, invertebrati vari).

L'Oasi si estende su 513 ettari, esempio di ambiente originario dell'alta Maremma, composto da bosco igrofilo, stagni, pineta, prati allagati. Bolgheri è stata la prima area privata protetta in Italia; dal 1959, su iniziativa del marchese Mario Incisa della Rocchetta, proprietario dell’area, rappresenta un prezioso rifugio faunistico per tante specie animali. In base alla Convenzione Internazionale di Ramsar, è Zona Umida di importanza internazionale dal 1977.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza