cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: Comieco, oggi si riciclano 10 tonnellate di macero al minuto/ Focus

07 luglio 2015 | 14.51
LETTURA: 3 minuti

Rifiuti: Comieco, oggi si riciclano 10 tonnellate di macero al minuto/ Focus

In Italia oggi si riciclano 10 tonnellate di macero ogni minuto. Lo rileva Comieco, il consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica che oggi, in occasione di Comuni Ricicloni di Legambiente, ha premiato le tre realtà più virtuose nella raccolta di carta e cartone. Al nord il premio è stato assegnato al comune di Portomaggiore (Fe) che nel 2014 ha cambiato radicalmente il sistema di raccolta passando dal multimateriale alla raccolta porta a porta monomateriale. Il procapite passa da circa 30 Kg per abitante l'anno nel 2013 a 55 nel 2014.

Al centro il riconoscimento per miglior raccolta di carta e cartone è andato al comune di Reggello (Fi) che, grazie ad una costante attività di sensibilizzazione, nel 2014 ha registrato un incremento della raccolta, soprattutto delle famiglie, pari a circa il 7% rispetto all'anno precedente, consentendo di ottenere un procapite pari a 86 Kg per abitante per anno che è oltre la media regionale. Al sud il premio Comieco è andato al comune di Sant'Antimo (Na) per la costante crescita della raccolta differenziata di carta e cartone registrata nell'ultimo triennio. Il procapite, infatti, è cresciuto di 11 Kg per abitante l'anno, passando dai 29 del 2013 ai 40 del 2014, con un incremento del 38%.

Guardando ai dati nazionali Comieco segnala che dal 1998 al 2014 la percentuale di riciclo degli imballaggi cellulosici in Italia è passata dal 37% al 79%. E i benefici sono molteplici: solo nel 2014, ad esempio, Comieco ha trasferito ai comuni in convenzione oltre 88 milioni di euro in corrispettivi. Inoltre, se consideriamo la raccolta differenziata di carta e cartone di tutti i circuiti 8comunale e privati) mediamente in un anno si evitano emissioni fino a 10 milioni di Co2 equivalenti, contribuendo al raggiungimento degli impegni dell'Italia per il protocollo di Kyoto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza