cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: la vaschetta che va nell'umido, è il polistirolo biodegradabile

21 marzo 2016 | 18.53
LETTURA: 3 minuti

Sostenibilità: la vaschetta che va nell'umido, è il polistirolo biodegradabile

Vaschette per il gelato da smaltire nell'umido, cassette per la pesca biodegradabili, semenzai compostabili: sono alcuni dei prodotti che verranno presentati da Green Evolution nell'ambito dei tre Saloni dedicati alla bioeconomia, BioEnergy Italy, Green Chemistry Conference and Exhibitions e Food Waste Management Conference (Fiera di Cremona, 20-22 aprile).

Il brevetto olandese del biofoam è stato sviluppato in Italia da Green Evolution. "Il nostro obiettivo è ingegnerizzare le materie bioplastiche: di fatto individuiamo applicazioni pratiche per polimeri innovativi biobased di origine vegetale. Il biofoam è proprio uno di questi: viene prodotto utilizzando Acido Polilattico che non emette composti organici volatili ed è biodegradabile nel giro di tre mesi", spiega il fondatore Marco Benedetti.

Le invenzioni 'in vetrina' alle Bioeconomy Exhibitions possono offrire un contributo significativo alla sostenibilità, eliminando potenzialmente dall'ambiente oltre 150 milioni di pezzi in polistirolo. "Ogni anno nel mondo vengono consumate 70 milioni di vaschette per il gelato, 35 milioni di cassette per il contenimento e il trasporto del pesce e 50 milioni di vasetti per la preparazione di piantine da trapiantare - spiega Benedetti - Si tratta di un'enorme mole di materiali, il cui smaltimento rappresenta spesso un problema".

"Ora siamo in grado di fornire soluzioni concrete, convertendo le possibili fonti di inquinamento in risorse ecocompatibili - continua - le bioplastiche non producono diossina e, quindi, bruciarle significa originare energia pulita e rinnovabile; inoltre possono essere facilmente trasformate in compost con l'obiettivo di restituire al suolo quella naturalità che i fertilizzanti chimici hanno compromesso".

Nel mondo ogni anno si producono 1 milione e 700mila tonnellate di bioplastiche a fronte di oltre 300milioni di tonnellate di plastiche 'tradizionali'. "Le bioplastiche rientrano nell'orizzonte di un'economia circolare globale - afferma Benedetti - Purtroppo attualmente non esistono né un quadro normativo né una strategia politica precisa: mentre l'informazione in materia ambientale sta contribuendo allo sviluppo di una coscienza sociale, il mondo istituzionale è chiamato da subito a favorire e incentivare lo sviluppo e l'utilizzo dei materiali puliti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza