cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Riciclo e coltivo', 175 kit per orti verticali alle scuole di Milano

19 aprile 2016 | 15.43
LETTURA: 3 minuti

'Riciclo e coltivo', 175 kit per orti verticali alle scuole di Milano

Dal basilico alla maggiorana, dal ravanello al lattughino riccio: sono le piantine che cresceranno negli orti verticali distribuiti in tutte le scuole dell'infanzia milanesi. E' questo il cuore del progetto 'Riciclo e coltivo, l'orto verticale a scuola', promosso da Comune di Milano, Milano Ristorazione, Corepla (Consorzio Riciclo Plastica) e Amsa per ridare vita alle dodici tonnellate di piatti e stoviglie di plastica, usati nelle mense delle scuole dell'infanzia.

"Ora grazie ai nuovi scaffali di plastica riciclata i bambini e le educatrici avranno una nuova possibilità per coltivare un orto, come già viene fatto da tempo nelle materne del Comune di Milano. Inoltre con questo progetto i bambini potranno apprendere cosa vuol dire riciclare", sottolinea l'assessore all'Educazione Francesco Cappelli, presente all'inaugurazione dell'iniziativa alla scuola dell'infanzia di via Parenzo a Milano.

"Promuovere la raccolta differenziata - sottolinea Giorgio Quagliolo, presidente di Corepla - in ambito didattico porta i bambini a confrontarsi con il futuro. L'orto verticale dà loro modo di verificare concretamente la rinascita dei materiali. E questo è ancora più vero per Milano, prima in classifica tra le grandi città italiane nella raccolta differenziata della plastica". Il kit, distribuito in 175 scuole dell'infanzia, è composto da uno scaffale a più ripiani, da 12 vasi e da un annaffiatoio, il tutto in plastica riciclata. Insieme a terra e compost, saranno destinati alla coltivazione di piante orticole e aromatiche le cui sementi sono fornite da Ingegnoli, azienda florovivaistica milanese.

I bambini potranno così rendersi conto di cosa può diventare un piatto o un bicchiere di plastica correttamente raccolto e riciclato, ma anche scoprire che i residui del cibo non consumato possono trasformarsi in compost e diventare nutrimento per le piantine.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza