cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: a Parma raccolte 1.280 t di oli lubrificanti usati

19 ottobre 2016 | 16.38
LETTURA: 2 minuti

Sono 1.280 le tonnellate di oli lubrificanti usati raccolte in Provincia di Parma nel 2015, su un totale di 16.350 tonnellate recuperate nella Regione Emilia Romagna. Sono i dati resi noti dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati nella conferenza stampa che si è tenuta nell’ambito di CircOLIamo, la campagna educativa itinerante che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati.

Il villaggio ha ospitato l’incontro con i ragazzi delle scuole, che hanno partecipato agli educational loro dedicati, giocando a 'Green League', il primo social game finalizzato all’educazione ambientale, accompagnato da un video firmato da Bruno Bozzetto.

"Il Comune di Parma è all'avanguardia - ha sottolineato Marco Paolilli, responsabile di rete del Coou - nella difficile attività per intercettare gli oli esausti smaltiti da privati cittadini: nel 2015, nella città di Parma, ne sono stati conferiti ai centri di raccolta 6.300 chilogrammi, una quota che colloca Parma all'86% come grado di efficienza, per noi molto alto".

"L'attività dei nostri centri di raccolta è molto importante - ha ribadito l'assessore Gabriele Folli - insieme agli oli esausti da privati, si fa anche la raccolta differenziata di apparecchi elettronici, oli vegetali e altro materiale che non può essere raccolto a domicilio, ma che può avere un impatto importante nella corretta gestione del ciclo dei rifiuti. E' nostro intendimento potenziare questa attività, coinvolgendo, se possibile, anche i centri commerciali". A Parma e Provincia - ha annunciato Iren -sono attivi 32 centri di raccolta di oli minerali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza