cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Realacci, vicine linee guida per film sostenibili

17 novembre 2014 | 16.04
LETTURA: 3 minuti

“La green economy del cinema trova una sponda nel ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che, come afferma rispondendo alla mia interrogazione n. 4-01708 in cui chiedevo forme di incentivazione per aiutare il mondo del cinema a ridurre l’impatto ambientale delle proprie produzioni, condivide l’esigenza che anche il settore si impegni per l’utilizzo di tecnologie più efficienti, capaci di ridurre il consumo di energia e le emissioni". Lo afferma Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, dando notizia della risposta del Mibac alla sua interrogazione in tema di cinema sostenibile.

Inoltre, aggiunge Realacci, "il ministero evidenzia inoltre che già oggi, ai fini del riconoscimento della qualifica di film di interesse culturale e dei relativi incentivi fiscali, viene preso in considerazione anche l’utilizzo di tecnologie finalizzate a minimizzare l’impatto ambientale. Non proprio un eco bonus, ma un buon inizio. Tanto più considerando la disponibilità espressa dal Mibac alla richiesta da me fatta nella medesima interrogazione, di istituire un tavolo tecnico congiunto con il ministero dell’Ambiente per l’elaborazione di ‘Linee Guida per la produzione di Film Sostenibili’ e per l’individuazione dei criteri necessari per la qualifica di film sostenibile”.

Secondo Realacci, "c’è un’avanguardia della nostra industria cinematografica che ha ormai accettato la sfida della green economy e scommesso sulla riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Come nei casi de ‘Il capitale umano’ di Paolo Virzì, ‘Le Meraviglie’ di Alice Rohrwacher e ‘Torneranno i prati’ di Ermanno Olmi. Grazie a EcoMuvi, infatti, in fase di preparazione e riprese, vengono risparmiate 5 tonnellate di Co2". "E questo è solo l’inizio, se tutte le produzioni italiane adottassero un disciplinare certificato, si realizzerebbe una riduzione delle emissioni pari a 1.120 tonnellate di Co2, che equivalgono ad abbattere le emissioni di un anno di consumi di gas di circa 1.200 famiglie” conclude Realacci.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza