cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: dal benzinaio ai viaggi, le app che fanno risparmiare

02 luglio 2015 | 10.35
LETTURA: 3 minuti

Sostenibilità: dal benzinaio ai viaggi, le app che fanno risparmiare

Dal benzinaio all'operatore telefonico, dai viaggi condivisi agli alloggi per le proprie vacanze. Sono le app che fanno risparmiare e che hanno la soluzione a tutte le nostre esigenze a portata di click. In particolare, sono 5 quelle selezionate da Altroconsumo. C'è Prezzi Benzina che consente di conoscere i prezzi dei distributori di benzina, diesel, Gpl e metano e di conoscere il più conveniente.

È possibile visualizzare le informazioni sia su una cartina, che mostra la zona circostante a quella in cui ci si trova, sia in forma di lista in modo da vedere a colpo d’occhio qual è il distributore più economico. Una volta scelto il benzinaio desiderato è possibile impostare direttamente il navigatore satellitare del telefono. Registrandosi sull’app puoi attivare la funzione “Percorso”: ti mostra quali sono i distributori più convenienti lungo il percorso che devi di percorrere.

WalletSaver, invece, calcola la migliore tariffa in base a come utilizziamo realmente il cellulare e mostra l’operatore con la miglior copertura nelle zone in cui effettuiamo più chiamate. Per viaggiare in compagnia, dividendo le spese del viaggio, c'è BlaBlaCar che mette in contatto automobilisti e “autostoppisti”. E anche l'ambiente ringrazia. basti pensare che negli ultimi due anni gli utenti di BlaBlaCar hanno contribuito al risparmio di 500.000 tonnellate di carburante (quanto ne serve per fare 250mila volte il giro del mondo in auto o all’illuminazione che occorre per un anno a Los Angeles) e 1 milione di tonnellate di Co2.

Per chi, invece, preferisce volare c'è SkyScanner che confronta i prezzi dei voli aerei, per tratte sia nazionali sia internazionali, di diverse compagnie e agenzie di viaggio online. Sempre per organizzare la propria vacanza è utile anche AirBnB, l'app per conoscere le persone che mettono a disposizione stanze o appartamenti a prezzi concorrenziali. Una delle funzioni più interessanti per chi affitta è la possibilità di recensire il viaggiatore: in questo modo può tutelarsi e quando riceve una richiesta di prenotazione della stanza può visualizzare il profilo e scegliere se ospitarlo o meno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza