cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Benessere: tra le colline modenesi una festa per celebrare la lavanda /Focus

28 agosto 2015 | 15.34
LETTURA: 4 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

Profumata, sicura, pregiata. Dalle molteplici virtù terapeutiche e cosmetiche secondo i principi dell'Aromaterapia. Insomma un elisir per il nostro benessere concentrato in una pianta che dà nome anche a un colore: la lavanda. Così per celebrarla e farla conoscere, da quasi dieci anni si festeggia tra le colline modenesi una festa dedicata a questa pianta.

"La 'Festa della Lavanda' è stata fortemente voluta da Alchimia Natura e dai suoi fondatori per far conoscere il nostro mondo, si fa da circa dieci anni nel solstizio d'estate a Montagnana nelle colline modenesi a 500 metri di altitudine dove sono presenti le nostre piante officinali coltivate secondo i principi dell'agricoltura biologica, biodinamica e sinergica", spiega all'Adnkronos Alessandro Biancardi, fondatore insieme a Maria Elena Setti di Alchimia Natura, azienda artigianale modenese, che coltiva e raccoglie piante officinali e piccoli frutti e li trasforma in prodotti cosmetici bio-ecologici, prodotti erboristici e alimentari biologici.

I terreni dell'azienda, situati a Montagnana di Serramazzoni e a Polinago, sono immersi nei boschi dell'Appennino Modenese. "Oltre alle coltivazioni è presente un orto botanico che ricrea un albero e le analogie pianeti-piante-organi secondo la teoria Spagyrica-Alchemica di Paracelso", prosegue Biancardi.

Nella giornata dedicata alla lavanda "i partecipanti sperimentano il contatto con la natura, il rispetto per le piante e sono accompagnati nel giardino dove vengono elencate le proprietà delle piante e le loro applicazioni, in erboristeria, cosmetica e per uso alimentare. Ci sono poi workshop sull'uso delle piante officinali, ricette e la classica distillazione della lavanda officinalis con la quale si ricava l'olio essenziale e la sua preziosa acqua aromatica".

Ma quali sono le principali applicazioni e proprietà dell'olio essenziale di lavanda? "Di lavande ce ne sono di numerose specie", premette l'esperto di Scienze e Tecniche Erboristiche e Aromaterapia. "La lavanda officinalis, a livello aromaterapico e cosmetico, è la più pregiata. La resa di questo olio è di circa lo 0,5%, l'olio si ricava dalle sommità fiorite per distillazione in corrente di vapore e ha un aroma delizioso. E' uno degli oli essenziali più usati nei profumi naturali. In aromaterapia ha molteplici usi e proprietà. A livello fisico è utile in caso di artriti, piaghe da decubito, punture di insetti, sinusiti, otiti, candida, crampi, scottature, ipertensione e spasmi di origine nervosa - spiega - E' particolarmente efficace nelle cefalee".

Insomma: "Data la sua versatilità è un olio indispensabile da tenere con sé, non dà problemi e può essere usato anche dai bambini". Non solo: "La lavanda officinalis ha una valenza anche emozionale e mentale. Nel diffusore di aromi può essere dispersa (5-7gocce) e agire in caso di ipertensione, ansia, nervosismo, insonnia, ci aiuta a ritrovare il nostro equilibrio interiore e porta il bilanciamento tra i nostri emisferi. E' utile nell'agitazione dovuta a troppi stimoli (elettromagnetici, visivi, acustici). Può essere usata per la purificazione degli ambienti dove porta calma, armonia e pace. Nei corpi sottili può essere impiegata per armonizzare il 4 chakra (cuore) e 6 chakra (mente)".

Benessere ma anche bellezza. "L'olio essenziale di lavanda ha molte proprietà cosmetiche. Nota per la preparazione dei profumi, ha soave e dolce sentore erbaceo-fiorito che richiama la casa, la pace, la famiglia e la serenità del cuore. E' un decongestionante, disinfettante, dermopurificante utile a tutte le pelli, acneiche, grasse e sensibili. E' un ottimo antiforfora se usato in shampoo e spray per capelli", continua Biancardi. Ed è "un grande aiuto alla bellezza del viso: combatte efficacemente i segni del tempo se miscelato in creme viso e in oli o sieri. Ha proprietà antimacchia e, usato negli inestetismi della pelle come cellulite e smagliature, migliora il tono e l'elasticità cutanea".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza