cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: a Campagnano 'Viaggio nelle abilità' nell'ex casa estiva di Moravia

09 giugno 2016 | 11.52
LETTURA: 2 minuti

Turismo: a Campagnano 'Viaggio nelle abilità' nell'ex casa estiva di Moravia

All'insegna del benessere, della natura e della cultura: è la nuova tendenza del turismo, quella esperienziale che a Campagnano di Roma, grazie alla collaborazione con il Parco di Veio, porta avanti l'Associazione Culturale Scaffali presso il Roma Country Side, in quella fu la residenza estiva di Alberto Moravia. Dal 2 luglio al 30 settembre l'associazione propone un "Viaggio nelle Abilità. Giornate di turismo esperienziale": nove fine settimana, 12 diversi percorsi formativi, cinque ettari di natura a disposizione di grandi e piccini.

L'idea è quella di trasmettere un patrimonio immateriale, l'abilità nel fare, in ambiti che vanno dalla fotografia alla falconeria, in un contesto naturale, per trasformare una semplice gita fuoriporta in una esperienza più profonda. Apicoltura, arte, ceramica, fotografia, sport, ma anche panificazione, e scrittura creativa. Grazie alla disponibilità di professionisti e di artisti rigorosamente locali (di Campagnano, Formello, Sacrofano, Rignano) la sfida estiva è quindi quella di coniugare la vita in fattoria con la socializzazione, l'apprendimento, il cibo genuino e la promozione del territorio del Parco, anche grazie alla collaborazione con il nuovo Ostello La Porta di Veio

Infine, la parternship con Urban Experience, proietta il "Viaggio nelle abilità" nell'ambito di una progettazione culturale più ampia, per giocare l'ambiente attraverso le reti sociali (esperti, associazioni, cooperative, enti pubblici, imprese agricole) re-inventando la fruizione dell'ambiente attraverso i valori della sostenibilità e della responsabilità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza