cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nucleare: 'Alfred', reattore di nuova generazione senza scorie da stoccare

29 luglio 2014 | 11.34
LETTURA: 2 minuti

Interamente concepito e gestito da una comunità paneuropea di ricercatori, destinato a diventare un parco tecnologico accessibile a tutti i ricercatori europei per studi ed applicazioni sulla tecnologia dei reattori veloci refrigerati a piombo

Nucleare: 'Alfred', reattore di nuova generazione senza scorie da stoccare

Si chiama "Alfred", acronimo che sta per Advanced Lead Fast Reactor European Demonstrator, ed è il primo progetto di reattore nucleare di nuova generazione interamente concepito e gestito da una comunità paneuropea di ricercatori, destinato a diventare un parco tecnologico accessibile a tutti i ricercatori europei per studi ed applicazioni sulla tecnologia dei reattori veloci refrigerati a piombo.

Si tratta di un dimostratore di una nuova tipologia di reattori, capaci di garantire livelli di sicurezza senza precedenti e non produrre scorie a lunga vita, vale a dire quelle che devono essere stoccate all'interno di formazioni geologiche.

Grazie al contributo di fondi infrastrutturali dell'Unione europea, sarà sviluppato, progettato e realizzato in Romania dal consorzio internazionale Falcon (Fostering Alfred Construction), costituito lo scorso dicembre da Ansaldo Nucleare, Enea e Icn (l'Istituto romeno per le ricerche nucleari).

In vista della realizzazione di Alfred, il consorzio Falcon ha individuato nella formazione di nuovi tecnici di sistemi nucleari di nuova generazione una delle proprie priorità di azione: per questa ragione ha organizzato un workshop di due giorni, presso il centro Enea di Brasimone.

Il workshop ha contribuito ad aprire un canale di dialogo tra il consorzio stesso e le principali università italiane e romene, per definire le priorità di formazione e le strategie comuni che consentano di far fronte alle future necessità di personale altamente qualificato.

I laboratori Enea del Brasimone qualificheranno alcuni dei componenti che saranno impiegati per la realizzazione del reattore Alfred.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza