cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calabria: droni riscoprono monumenti e aiutano agricoltura

04 agosto 2014 | 12.45
LETTURA: 5 minuti

Ampi successi per realtà imprenditoriali in Calabria

Calabria: droni riscoprono monumenti e aiutano agricoltura

La Calabria investe poco in ricerca e la produzione di brevetti non ha peso determinante nel panorama nazionale, tuttavia in fondo allo Stivale ci sono realtà imprenditoriali che stanno riscuotendo ampi successi anche fuori dai confini nazionali. A supportare questi processi è CalabriaInnova, un soggetto pubblico che promuove un'efficace collaborazione tra le imprese calabresi, le università e i centri di ricerca.

La finalità è facilitare l'incontro tra domanda e offerta di competenze e tecnologie, valorizzare i risultati della ricerca scientifica regionale e le dotazioni scientifico-tecnologiche esistenti condividendo in rete le competenze, coordinare tutti gli attori dell'innovazione, promuovere la nascita e lo sviluppo di nuove imprese ad alto tasso di conoscenza e tecnologia, rafforzare la capacità di ricercatori e imprenditori di contribuire allo sviluppo regionale.

I contact point allestiti nei nodi della rete prevedono l'informazione di brevetti e documenti, il servizio di trasferimento tecnologico, la valorizzazione della ricerca e la creazione di imprese spin off, la creazione di microimprese innovative.

Dal bando Attiva l'Innovazione sono state selezionate 102 imprese che hanno ottenuto gli incentivi, su un totale di 160 partecipanti. Saranno investiti oltre sei milioni di euro. Le imprese investiranno in innovazione con progetti di sviluppo che puntano ad accrescere la capacità competitiva e la solidità della propria strategia organizzativa. Al contempo si stima che nasceranno circa 60 nuove imprese altamente innovative e sostenibili sul mercato.

Sono invece già in corso le prime fasi dei due avvisi TalentLab - startup e TalentLab -spin-off, i percorsi di pre-incubazione e assistenza di CalabriaInnova finalizzati a sostenere la nascita di nuove imprese innovative da parte di ricercatori e laureati calabresi. Attualmente 29 spin-off e 77 startup, già selezionati nei precedenti step, stanno seguendo il percorso di formazione personalizzato che trasformerà i progetti d'impresa in veri e propri piani di sviluppo aziendale.

Successivamente gli aspiranti imprenditori saranno invitati a candidare i piani d'impresa alla seconda fase del programma che prevede la concessione di incentivi in conto capitale (80% a fondo perduto) finalizzati all'avvio delle startup.

Un'impresa di successo che esce da uno dei percorsi di CalabriaInnova è la Graphid3a, che nasce dalla ditta individuale Graphidea di Paolo Mirabelli, specializzata in digital design e stampanti 3D e offre le sue attrezzature alla DroneLab che ha il suo core business nella costruzione di droni. Da questo incontro fortunato è nato un progetto che realizza droni di mare e di terra con applicazioni molto vaste. Ad esempio nei beni culturali, grazie al drone che sorvola un sito, ne fa una scansione e poi le immagini riprese vengono usate per ricavare una stampa in 3d. Oppure nel campo dell'agronomia.

Di recente una termocamera ha permesso di fare una ortofoto su un terreno vastissimo di settecento ettari, che con altri strumenti non sarebbe stato possibile realizzare. Ma non c'è solo alta tecnologia nel lavoro della Graphid3a. Il biglietto da visita è in legno, a ricordare che anche l'hi-tech conserva una radice nei materiali essenziali e nella creatività. ''E poi non disdegnamo nemmeno le riprese con i droni ai matrimoni, ci è capitato di farlo, non abbiamo la puzza sotto al naso'', sorride Paolo Mirabelli.

''Una della cose che mi piace di più ricordare -dice all'Adnkronos uno dei fondatori di Graphid3a, Paolo Mirabelli- è l'applicazione della stampa in 3d per produrre protesi low cost. Abbiamo lavorato al progetto internazionale E-Nable ed è possibile costruire una mano artificiale per un bambino con solo trecento euro. Basta comprare la plastica più componenti in nylon e titanio. Il meccanismo permette alla mano di stringersi e riaprirsi. Addirittura oggi c'è pure un altro materiale che ha sostituito il titanio. Abbiamo fatto delle protesi per due associazioni che ce le hanno chieste e gliele abbiamo regalate. Di questo andiamo fieri''.

Le applicazioni dei droni abbinate alla stampa digitale 3d sono innumerevoli. ''Negli Usa è in fase di sperimentazione e miglioramento un drone che riconosce se una persona sta annegando dai movimenti delle braccia. E' più veloce di un bagnino e in 22 secondi la raggiunge'', spiega ancora Mirabelli. E ancora, in Texas si sta approfondendo il research discovering.

L'utilizzo dei droni è sempre più sviluppato e la ricerca che sta dietro a questo campo è continua e sempre in evoluzione. ''In Italia però -lamenta Paolo Mirabelli della Graphidea- ci sono norme che rallentano il loro utilizzo. Faccio un esempio, se volo su un sito archeologico senza autorizzazioni rischio fino a sei mesi di carcere. Un mio collega ha volato sul Gran Sasso per mostrare a un disabile com'era, altrimenti quel ragazzo non ci sarebbe mai potuto andare, ebbene oggi è in attesa di giudizio''.

A parte la questione normativa, un altro problema di fare impresa di questo tipo in Calabria è il mercato. ''Lavoro molto con le imprese del nord ma poco con quelle della nostra regione perché siamo troppo esterofili -sottolinea il fondatore del progetto Graphid3a- e poi non parliamo dei dinosauri dell'università che non sempre ti danno l'opportunità di crescere. Addirittura quando ho iniziato con un progetto di riciclo della plastica ho avuto contro tutti, mi hanno pure ripreso perché dicevano che i progetti andavano fatti con l'università''. La tenacia di Mirabelli sta dando i suoi risultati. ''Se non dovesse andare bene -scherza- posso sempre andare a coltivare un pezzo di terreno. Ma sempre utilizzando i droni''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza