cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Innovazione: il progetto Poc21 premia 12 idee green rivoluzionarie

17 settembre 2015 | 13.10
LETTURA: 3 minuti

Poc21
Poc21

Progetti innovativi e low cost per rendere il mondo più ecosostenibile, a cominciare dalla vita comune di tutti i giorni. Proof of concept (Poc21) è un'iniziativa nata in vista della Conferenza internazionale sul clima di Parigi per selezionare 12 idee rivoluzionarie dal punto di vista climatico ed ecologico. A lanciarlo sono stati i collettivi OuiShare, specializzato in economia collaborativa, e OpenState, gruppo tedesco di design duraturo.

Le idee vincitrici, selezionate tra oltre 200 candidature, verranno presentate a Parigi il 19 e 20 settembre. Obiettivo: "Promuovere i prodotti sostenibili e farli diventare la normalità".

L'efficienza energetica è centrale per diversi progetti. Per produrne a costo quasi zero sono stati studiati nuovi sistemi green: la turbina eolica che costa soltanto 30 sterline (Uk) creata con materiale riciclato, produce 1kW con un vento di 60 km/h e può assorbire venti fino ai 105 km/h. Solarose (Fr) è un concentratore solare super leggero e a forma di rosa. Il generatore fotovoltaico Sunzilla (D), semplice da installare, permette di produrre energia in casa. Per monitorare i risultati, infine, si può ricorrere all'Open energy monitor (Uk), che trasmette allo smartphone i dati su consumo e produzione energetica.

Altre idee nascono per semplificare la vita all'aperto. Come Bicitractor (Es), il mini-trattore per fattorie biologiche che non inquina e costa poco. Oppure Aker (Usa), i contenitori da giardino - vasi, pollai, compost - stampabili (Usa). O, ancora, la serra intelligente Ownfood (Fr), che unisce i principi di acquaponica e permacultura per ottenere un'alta efficienza in un piccolo spazio.

Non poteva mancare un focus sull'acqua. Un gruppo spagnolo ha studiato un filtro antibatterico portatile, Faircap: è stampabile e produrlo costa soltanto 1 dollaro. La doccia a risparmio Showerloop (Fin), ha un sistema di filtraggio che riduce la quantità di energia utilizzata per scaldare l'acqua. Non manca neppure un bollitore a risparmio energetico, Nautile (B), per the e tisane green.

Infine, due progetti dedicati allo svago. La cucina alternativa Biceps cultivatus (Fr) e la bici modulare Vélo M2 (B), che si trasforma in un cinema portatile o in un carretto di gaufre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza