cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità: una web app per gli oggetti smarriti sulle auto in car sharing

16 dicembre 2015 | 16.12
LETTURA: 3 minuti

Mobilità: una web app per gli oggetti smarriti sulle auto in car sharing

Un servizio 'Lost&Found' digitale e 'mobile'. E' la WebApp FindMyLost, un sistema per la gestione degli oggetti smarriti e ritrovati sulle macchine elettriche di Share'Ngo in tutta Italia. Il progetto è frutto della partnership tra FindMyLost, start up milanese del 'Lost&Found', e Share'Ngo, car sharing elettrico a flusso libero.

Il funzionamento del servizio sarà semplice e veloce: quando un utente di Share’Ngo troverà un oggetto smarrito in auto potrà registrarsi gratuitamente alla piattaforma, anche tramite Facebook, e da remoto con il proprio smartphone caricarne la foto compilando i campi relativi alle caratteristiche principali, tra cui luogo e data di ritrovamento. A fine giornata gli operatori della logistica di Share‘Ngo caricheranno a loro volta sulla piattaforma gli oggetti rinvenuti nelle macchine.

Chi avrà perso un oggetto potrà dunque cercarlo seguendo il medesimo iter e, una volta che l’oggetto verrà identificato dal sistema, entrare in contatto, sempre attraverso il proprio account sul sito, o con l’utente che l'ha trovato o con la centrale operativa per accordarsi sulle modalità di restituzione. Per ogni oggetto smarrito e restituito al legittimo proprietario tramite la piattaforma, Share'Ngo potrà premiare l'impegno dell''utente-ritrovatore' con un bonus sotto forma di minuti di guida gratuiti. Il servizio è disponibile in italiano e inglese.

Ideato dalla bocconiana Elena Bellacicca, il servizio è stato lanciato durante Expo Milano 2015 nella versione beta. In Expo 2015 sono stati persi e rinvenuti circa 10.000 oggetti e restituiti il 30%. Al momento la piattaforma gestisce circa 37.000 oggetti presenti nel database del Comune di Milano. Alimentata da quanto ritrovato dai singoli cittadini e integrata con i database degli uffici oggetti rinvenuti, la piattaforma permette di identificare in tempi brevi il legittimo proprietario di ciascun bene smarrito.

Per Luca Mortara, direttore Mkt di Share'Ngo, la partnership con FindMyLost "è per Share’Ngo la cosa più naturale al mondo, una iniziativa che aiuteremo a crescere anche perché l’onestà e la cortesia sono tra i nostri valori fondativi, quelli che tutti i giorni promuoviamo tra i nostri 'equomobilisti'". "Ogni giorno svariati oggetti vengono dimenticati all’interno delle macchine e prima di oggi non esisteva uno strumento efficiente che permettesse di riottenere il proprio bene con due click, inclusa la possibilità di consegna", commenta Elena Bellacicca, ceo founder di FindMyLost.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza