cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: nasce ProTer, per convertire la ricerca in realtà manifatturiere

22 febbraio 2016 | 17.25
LETTURA: 3 minuti

Sostenibilità: nasce ProTer, per convertire la ricerca in realtà manifatturiere

Nel rispetto dei principi dell'economia circolare e con l'obiettivo di convertire i risultati dei progetti di ricerca, in particolare nell’ambito della chimica di terza generazione, in realtà manifatturiere, partendo dal polo chimico di Terni. Nasce ProTer, iniziativa imprenditoriale che presenta le caratteristiche di un fondo di investimento e di un 'Industrial Developer'.

ProTer, promossa dall'imprenditore umbro Marco Mazzalupi, ha l’obiettivo di capitalizzare l’eredità del know-how manifatturiero dell’ex polo Montedison. Il progetto - informa una nota - prevede la riqualificazione di una struttura di 20.000 mq e si avvale di un team interdisciplinare con competenze scientifiche, finanziarie e industriali.

L’Advisory Board si è riunito per la prima volta nel weekend scorso a Terni, nella sala riunioni Montedison all’interno del sito Neofil, alla presenza del primo cittadino Leopoldo Di Girolamo, per valutare, insieme al team interno di ProTer, i progetti di cui è stata completata l’istruttoria per selezionare quelli da avviare entro aprile 2016, con l’obiettivo di giungere al loro avvio nei prossimi 18 mesi.

Promotore del progetto ProTer è il gruppo Finanziaria Industriale, holding di partecipazioni societarie in ambito manifatturiero in Italia e all’estero. Fondata nel dicembre 2014, ProTer ha il proprio focus in operazioni di 'venture' con tagli tra 0,5 e 2 milioni di euro, fondi necessari a trasformare una buona idea di laboratorio in una prima produzione pilota. Per i progetti di successo, lo scale-up produttivo su volumi di massa richiede un secondo round di finanziamento tra i 10 e i 50 milioni di euro, sostenuto dalla capogruppo in autonomia, con i propri partner o con investitori terzi.

"ProTer nasce con l’obiettivo di creare e industrializzare attività produttive, partendo dalle enormi opportunità che il mondo della ricerca e della manifattura sono in grado di offrire, agendo sinergicamente verso obiettivi definiti", ha dichiarato Marco Mazzalupi. Andrea Aparo von Flüe, amministratore delegato di ProTer, ha rimarcato: "L’Italia è un Paese ancora ricco di persone che hanno competenza, passione e voglia di fare impresa. Per accedere a questo mondo, occorre avere alle spalle abilità ed esperienze composite, si deve lavorare in squadra, unendo analisi economico-finanziaria a indagine tecnologica, a pensiero strategico".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza