cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima: Cop22, al via progetti greentech per la lotta ai cambiamenti climatici

15 novembre 2016 | 13.34
LETTURA: 5 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

Social Housing 'a energia quasi zero', monitoraggio digitale delle foreste, big data e financial risk sul cambiamento climatico. Sono i primi ambiti su cui Ov-Green Capital Alliance ha presentato progetti in fase di avvio alla Cop22 di Marrakech, nell’ambito del workshop 'Le opportunità del cambiamento climatico alle alte latitudini: la cooperazione Italia - Russia' in collaborazione con il Centro Euro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (Cmcc).

Il cambiamento climatico rappresenta una grossa sfida dal punto di vista economico: basti pensare che senza misure adeguate di mitigazione e adattamento, al 2100 si registrerà una perdita economica pari al 23% del Prodotto interno lordo mondiale (Stanford University 2015). In Russia le perdite annuali legate ad una minore resa delle colture è stimata in 108 miliardi di rubli (circa 3,5 miliardi di dollari) entro il 2020 e oltre 120 miliardi di rubli (circa 3,9 miliardi di dollari) entro il 2050 (stime Oxfam).

Tuttavia, secondo il Potsdam Institute for Climate Impact Research l’innalzamento delle temperature, nel corso dei prossimi 100 anni, aumenterà la disponibilità di terre coltivabili nell'emisfero settentrionale: 3,1 milioni Kmq di nuovi terreni in Russia, 2,1 in Canada e 0,9 in Cina. Ci sono dunque anche delle opportunità da cogliere.

"Con Green Capital Alliance intendiamo avviare a livello internazionale e in Russia dei progetti di innovazione che coniughino valore economico e tutela del capitale naturale", dichiara Giovanni Tordi Ceo, di Officinæ Verdi Group. L'obiettivo è "stimolare un modello economico sostenibile e altamente efficiente, attraverso cleantech in 4 settori: energy efficiency, food-agricoltura, nanotech-new materials, big data&digital, che generino ritorni per gli investitori, nuova occupazione, riduzione di consumo delle materie prime e taglio di emissioni di CO2, privilegiando riutilizzo e riciclo dei materiali di scarto, soprattutto nel food e agricoltura".

Secondo Riccardo Valentini del Centro Euro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e ordinario del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente forestale dell’Università della Tuscia, "è necessario mettere a sistema tutte le iniziative e i soggetti che operano sul fronte del contrasto al cambiamento climatico, perché la velocità di risposta alle problematiche innescate dal surriscaldamento globale è diventato un elemento dirimente di successo".

"Sono molto soddisfatto - afferma Alexey Vitalievich Kavokin della Saint Petersburg State University - per la collaborazione scientifica e tecnologica con l'Italia, che ci permetterà di sviluppare filiere tecnologiche greentech in vari settori nel nostro Paese".

Real Estate - Green Housing 4.0 è il progetto di Green Capital Alliance che adotta le più avanzate esperienze di social housing europee, basate su edilizia 'a energia quasi zero' con garanzie di performance energetiche di lungo termine (30 anni), rapida realizzazione (circa 1-2 settimane) e costi quasi dimezzati rispetto a quelli del mercato edilizio tradizionale. Gli interventi sono finanziabili tramite il risparmio consistente che si realizza sui costi energetici.

Le abitazioni sono caratterizzate da un involucro edilizio in legno e acciaio, l’utilizzo di pannelli altamente isolanti, finestre a bassa emissività, impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo, sistema di accumulo dell’energia, piattaforma di monitoraggio e controllo dei consumi energetici, sistema di illuminazione a Led a basso consumo.

Monitoraggio digitale delle Foreste - TreeTalker è un sistema digitale che monitora h24 lo stato di 'salute' delle foreste misurando: produzione della CO2, condizioni e crescita del terreno incolto, crescita del fogliame. I dati forniti da Tree Talker permettono una valutazione approfondita delle risorse forestali, necessaria per definire una politica di gestione sostenibile; allo stesso tempo, grazie al controllo dello stato di salute delle piante, si ottiene una maggiore percentuale di legname di qualità, riducendo costi e tempi di manutenzione e monitoraggio.

Big data sul cambiamento climatico - Green Capital Alliance, in collaborazione con Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (Cmcc), realizza GeoClimaticRisk (Gcr): uno strumento di analisi che si rivolge a governi, corporation, banche e assicurazioni, per misurare in chiave predittiva a livello globlale, con un raggio di 2 kmq, lo scenario geo-climatico di breve-medio-lungo termine.

GeoClimaticRisk, primo nel suo genere a livello mondiale, partendo dall’analisi dei rischi geo-climatici fornisce: previsioni di impatto ambientale e sociale su commodities, agricoltura e risorse alimentari, acqua, energia, stabilità sociale, salute e sicurezza; previsioni di impatto sui mercati, sul commercio internazionale e valutazione del rischio finanziario connesso agli investimenti di medio lungo termine. Aspetti questi ultimi di grande attualità per chi deve assicurare rischi e prevedere investimenti di medio lungo termine in aree geografiche potenzialmente esposte a eventi climatici estremi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza