cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cricket: Coppa del mondo al via, scoppia la nuova passione degli afghani

17 febbraio 2015 | 12.48
LETTURA: 5 minuti

La prima partecipazione dell'Afghanistan ad una Coppa del Mondo di cricket sta generando un entusiasmo senza precedenti nel paese asiatico. Il debutto della nazionale avverrà il 18 a Canberra contro il Bangladesh, poi la formazione afghana affronterà, nel Gruppo A, l'Australia, la Nuova Zelanda, lo Sri Lanka e la Scozia

Nazionale di cricket dell'Afghanistan (Foto Xinhua)
Nazionale di cricket dell'Afghanistan (Foto Xinhua)

La prima partecipazione dell'Afghanistan ad una Coppa del Mondo di cricket sta generando un entusiasmo senza precedenti nel paese asiatico, che sembra aver dimenticato per un po' e la guerra e la sofferenza e guarda speranzoso al debutto di mercoledì con il Bangladesh. "Sono tra i più grandi appassionati di cricket e qualche volta salto il pranzo o la cena per guardare le partite", ha detto alla Dpa Sohail, uno studente di 17 anni della scuola superiore che ha cominciato a seguire e praticare il cricket in esilio in Pakistan.

Con i suoi amici, Sohail fa ogni giorno un lungo viaggio per un parco a Kabul per giocare a cricket "fino all'alba". Ma ora, tutta l'attenzione è focalizzata sul Campionato del Mondo in Australia e Nuova Zelanda. Dal 14 febbraio al 29 marzo gli occhi di mezzo mondo saranno puntati sull'Oceania. Il Campionato mondiale di cricket è, infatti, il terzo evento sportivo più seguito in assoluto dopo le Olimpiadi e i Mondiali di calcio, ha preso il via a Christchurch in Nuova Zelanda per concludersi tra un mese e mezzo a Melbourne.

"Preghiamo per il successo della squadra afghana", ha detto Sohail. "Abbiamo giocato con i ragazzi pakistani a Peshawar, ma sono felice di avere la nostra squadra nazionale", ha aggiunto il ragazzo. La Coppa del Mondo, che si svolge ogni quattro anni, è cominciata sabato scorso e il debutto della selezione dell'Afghanistan avverrà il 18 a Canberra. Oltre al Bangladesh, la formazione afghana affronterà, nel Gruppo A, l'Australia, la Nuova Zelanda, lo Sri Lanka e la Scozia. Durante la preparazione pre-mondiale, la formazione afghana ha vinto contri gli Emirati Arabi Uniti e ha perso contro l'India, campione in carica e testa di serie del Gruppo B.

Nessuno si aspetta che l'Afghanistan vinca il titolo, ma già la semplice qualificazione ha scatenato una passione per il cricket in un paese segnato dalla violenza. "Questo è un grande risultato. Siamo orgogliosi di partecipare alla Coppa del Mondo", ha detto Ajmal Habibi, che vuole diventare un giocatore di cricket e come Sohail ha imparato a giocare a Peshawar. Il suo idolo non è un giocatore straniero, ma il lanciatore afghano Hamid Hassan.

La Federazione Cricket afghana considera che la prima qualificazione ad un mondiale sia in parte dovuta alla passione dei tifosi per questo sport. "Abbiamo il sostegno di ogni afghano, e questo spinge i giocatori a brillare sul campo", ha detto alla dpa Farid Hotak, portavoce della federazione. "E anche se è già un grande risultato per questa giovane squadra qualificarsi, speriamo in qualcosa in più e confidiamo nei nostri giocatori", ha aggiunto Hotak.

Molti afgani hanno imparato a giocare a cricket quando sono stati esiliati in Pakistan, un paese con una forte tradizione in questo sport dopo l'invasione sovietica del 1979. Il Cricket si poteva giocare sporadicamente sotto il regime dei talebani, che ha vietato molti sport nel corso dei cinque anni in cui sono stati al potere tra il 1996 e il 2001. L'unico stadio di Kabul è stato utilizzato per le esecuzioni e le lapidazioni. Tuttavia, il cricket ha cominciato a fiorire quando molti afghani sono tornati a casa, dopo che il regime talebano è stato rovesciato dagli Stati Uniti nel 2001.

Il presidente afghano Ashraf Ghani, ha chiesto ai giocatori di competere "con il morale alto e fare onore all'Afghanistan, come hanno fatto in passato". Parole più equilibrate rispetto a quelle pronunciate due anni fa, dall'ex presidente Hamid Karzai, che aveva descritto la squadra come "il nuovo esercito nazionale". Nonostante il crescente interesse, il cricket non è popolare in Afghanistan ed alcuni addirittura avvertono che lo pratica un singolo gruppo etnico.

"Questa non è una squadra nazionale, tutti i giocatori, allenatori e tifosi sono pashtun", ha detto Osman, che appartiene ai tagiki, il secondo più grande gruppo etnico in Afghanistan. "Per me e molti altri è uno sport stupido. Non puoi capire come si gioca se non si guardano decine di partite", ha proseguito Osman, nato nella provincia di Parwan, a circa 60 chilometri a nord di Kabul.

Dello stesso avviso anche Nasir Shah, un falegname di Kabul, al quale non piace il cricket perché è "uno sport coloniale". "Si può vedere questo sport in Pakistan, India, Bangladesh e in altri paesi che sono stati direttamente o indirettamente sotto il dominio coloniale britannico", ha detto Shah. La federazione Cricket, tuttavia, nega che lo sport appartenga ad un gruppo etnico in particolare: "Il cricket è uno sport nazionale e abbiamo filiali in 33 delle 34 province. Il numero di tifosi sta crescendo ogni giorno in tutto il paese".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza