cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 23:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Boxe: Mayweather sfiderà Pacquiao il prossimo 2 maggio a Las Vegas

21 febbraio 2015 | 09.21
LETTURA: 4 minuti

L'incontro tra i due migliori pugili 'pound for pound' in attività avrà una borsa record: i due si spartiranno circa 400 milioni di dollari. Mayweather è imbattuto in 47 incontro da professionista, mentre Pacquiao vanta un record di 57 vittorie, due parità e 5 sconfitte.

Il contratto firmato da Floyd Mayweather e Manny Pacquiao   - (dal Twitter di Mayweather)
Il contratto firmato da Floyd Mayweather e Manny Pacquiao - (dal Twitter di Mayweather)

Il match dei sogni si farà. Floyd Mayweather e Manny Pacquiao incroceranno i guantoni il prossimo 2 maggio all'MGM Grand di Las Vegas per unificare il titolo mondiale dei pesi welter. L'incontro tra i due migliori pugili 'pound for pound' in attività avrà una cifre record: l'evento potrebbe produrre un giro d'affari da 400 milioni di dollari. La torta riservata agli atleti non verrà divisa equamente: il 60% della borsa andrà al 38enne statunitense, mentre al 36enne filippino il restante 40%. Mayweather è imbattuto in 47 incontro da professionista, mentre Pacquiao vanta un record di 57 vittorie, due pari e 5 sconfitte. "Sono contento di annunciare che sfiderò Manny -ha detto Mayweather-. Dare ai fan quello che vogliono vedere è sempre il mio obiettivo principale. Questo sarà il più grande evento nella storia di questo sport. Manny tenterà di fare quello che hanno provato a fare altri 47 pugili prima di lui ma finirà sconfitto come tutti gli altri".

"Sono molto felice di poter offrire ai tifosi, con Mayweather, l'incontro che aspettano da anni. E' un onore far parte di questo storico evento, dedico il match a tutti i tifosi che hanno spinto affinché questo accadesse e, come sempre, cercherò di dare gloria alle Filippine", ha detto Pacquiao. La fumata bianca è arrivata dopo una lunghissima gestazione: i primi tentativi di organizzare la supersfida risalgono al 2009, ma sistematicamente è spuntato un ostacolo sulla strada verso l'intesa.

La situazione si è sbloccata all'inizio dell'anno, complice una partita Nba: i due pugili si sono incrociati il 27 gennaio a Miami e hanno avviato le consultazioni, con scambio di numeri telefonici. I primi nodi sono stati sciolti in un successivo meeting di un'ora e mezza tenuto nell'hotel di Pacquiao. La svolta è arrivata con l'accordo tra le emittenti televisive legate ai due big. Showtime ha un contratto con Mayweather, HBO ha un accordo con Pacquiao.

I due colossi hanno deciso di dividere equamente le cifre colossali che verranno incassate con la vendita del match in pay per view. Nel 2007, il match tra Mayweather e Oscar de la Hoya fu acquistato da 2,4 milioni di telespettatori. Il 2 maggio si punta ad un nuovo record. L'incasso più alto al botteghino televisivo spetta al duello tra Mayweather, sempre lui, e Saul 'Canelo' Alvares: 150 milioni di dollari nel settembre 2013, a cui si aggiunsero i 20 milioni guadagnati dall'MGM di Las Vegas per la vendita dei biglietti. Anche queste cifre, ovviamente, sono destinate ad essere cancellate tra poco più di 2 mesi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza