cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nuoto: Phelps, sono tornato per gareggiare ai Giochi di Rio

16 aprile 2015 | 10.00
LETTURA: 3 minuti

Il nuotatore statunitense vuole partecipare alle sue quinte Olimpiadi. Il 29enne di Baltimora, l'atleta più vincente nella storia dei Giochi con 22 medaglie conquistate, di cui 18 d'oro, tornerà alle competizioni stanotte a Mesa, in Arizona, al termine della squalifica di sei mesi decisa dalla Federnuoto a stelle e strisce

Michael Phelps - (Infophoto) - INFOPHOTO
Michael Phelps - (Infophoto) - INFOPHOTO

"Non vedo l'ora che arrivi il prossimo anno. Non credo sia difficile capire il motivo per il quale sono tornato a nuotare". Michael Phleps mette nel mirino i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, che sarebbero i quinti della sua incredibile carriera. Il nuotatore statunitense, l'atleta più vincente nella storia dei Giochi con 22 medaglie conquistate, di cui 18 d'oro, tornerà alle competizioni stanotte a Mesa, in Arizona, al termine della squalifica di sei mesi decisa dalla Federnuoto a stelle e strisce, dopo il suo arresto per guida in stato di ebbrezza, che gli costerà anche la partecipazione ai mondiali del prossimo agosto a Kazan, in Russia.

"Mi dispiace molto il fatto di non poter essere presente alla rassegna iridata", sottolinea il 29enne di Baltimora tornato alle competizioni proprio a Mesa un anno fa dopo il ritiro annunciato al termine delle Olimpiadi di Londra del 2012. L'obiettivo principale per Phelps nel 2015 saranno i campionati statunitensi che si disputeranno ad agosto in Texas a San Antonio, dopo i mondiali.

"Gli ultimi mesi sono stati probabilmente i più difficili della mia vita", spiega il plurimedagliato a 5 cerchi che si è anche sottoposto a terapia per superare la sua dipendenza dall'alcol. "Mi assumo la piena responsabilità di tutte le mie azioni. Ho ferito molte persone ed è stato terribile ma in questi mesi ho avuto anche la possibilità di riflettere e ora vedo le cose in maniera diversa, ho la testa più sgombra e voglio riscattarmi".

Il suo allenatore, Bob Bowman, conferma che Phelps è cambiato. "Lo vedo completamente diverso. Da quando si è sottoposto alla terapia è un'altra persona".

"Vorrei dimostrare a tutti che sono un uomo diverso da quello che ero prima e decisamente migliore. Ora sono felice e nella miglior forma fisica degli ultimi anni", conclude Phelps, che già nel 2004, dopo le Olimpiadi di Atene era stato condannato a 18 mesi di libertà vigilata sempre per guida in stato di ebbrezza. Domani il 29enne di Baltimore farà il suo debutto nel meeting di Mesa, nella gara dei 100 farfalla e gareggerà in altre 4 prove.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza