cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coni: Inaugurata la 'Walk of Fame', 100 atleti che hanno fatto grande l'Italia

07 maggio 2015 | 16.36
LETTURA: 4 minuti

E' stata inaugurata dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, lungo il viale delle Olimpiadi del Foro Olimpico che adesso è lastricato da 100 mattonelle celebrative con i nomi di altrettante personalità che hanno scritto la storia dello sport italiano (Foto)

Foto 'Mattonella' di Pietro Mennea - (Foto Adnkronos)
Foto 'Mattonella' di Pietro Mennea - (Foto Adnkronos)

Una cavalcata lunga 100 anni, un museo a cielo aperto per celebrare gli atleti che hanno reso grande l'Italia nel mondo: la 'Walk of Fame' delle leggende italiane è stata inaugurata questa mattina lungo il viale delle Olimpiadi del Foro Olimpico, che adesso è lastricato da 100 mattonelle celebrative con i nomi di altrettante personalità che hanno scritto la storia dello sport italiano. (Foto)

"E' una iniziativa doverosa -ha sottolineato il presidente del Coni Giovanni Malagò- abbiamo voluto ricordare, in un viale simbolo come quello delle olimpiadi, le 100 persone che hanno fatto grande lo sport italiano in questi 101 anni di comitato olimpico. Ci sono dei nomi che verranno integrati in futuro e che non possono essere aggiunti oggi perché ancora in attività, ma che lo meriterebbero. Facendo una passeggiata al Foro Italico, guardando in terra, questi atleti vedranno quanto hanno fatto grande questo paese". Malagò ha poi aggiunto che i suoi personali momenti simbolo della storia sportiva italiana sono la vittoria di Mennea a Mosca e la medaglia di Federica Pellegrini a Pechino nei 200 metri.

Tantissimi gli sportivi che hanno partecipato alla cerimonia: "E' un grande piacere ricevere questo riconoscimento", ha dichiarato Gianni Rivera, "questo è un bel messaggio, e un ringraziamento importante, anche perché questa camminata vista a 360 gradi ripercorre tutti gli sport". "E' una bellissima cosa", gli fa eco l'ex campione di Sci Alberto Tomba, "ho visto una lista di nomi importanti, e un ricordo va a chi non c'è più e che ha portato il tricolore nel mondo". "Tutti quelli che percorreranno questa via saranno incuriositi di scoprirne i nomi -ha dichiarato Sara Simeoni, ex campionessa di salto in alto- è una bella iniziativa, specialmente per noi atleti, è bello ricordarci così. Sono orgogliosa di essere tra questi nomi. Fa piacere sapere che quello che hai fatto è stato ricordato".

"Questa passeggiata mi riporta alla memoria tanti momenti belli e tante vittorie ma anche tanto sacrificio e tante sconfitte e tanti amici che da quando ero piccolino mi hanno accompagnato -ha commentato l'ex atleta paralimpico Luca Pancalli-. Complimenti al Coni e a Giovanni Malagó perché è veramente una cosa che mancava. È bello che in mezzo a questi 100 atleti ce ne siano tre del mondo paralimpico a segnalare questa grande famiglia dello sport italiano", ha aggiunto il presidnete del Cip. Tra gli atleti paralimpici presenti, anche Paola Fantato: "E' molto emozionante essere qui", ha detto l'ex campionessa d'arco- ognuno di noi atleti credo che sappia di aver fatto qualcosa di importante, però alla fine è una cosa che rimane solo per te. Quando ci sono queste occasioni ti rendi conto che c'è anche qualcun altro che riconosce i tuoi sacrifici".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza