cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Piolo, la mia Lazio è una squadra speciale

01 giugno 2015 | 01.40
LETTURA: 4 minuti

Il tecnico biancoceleste: "Abbiamo ridato vita al Napoli, ma ora facciamo festa"

Stefano Pioli (foto Infophoto)
Stefano Pioli (foto Infophoto)

"Ho una squadra speciale". Stefano Pioli e la Lazio fanno festa dopo la vittoria per 4-2 sul campo del Napoli e la qualificazione ai preliminari di Champions League. "Prima della partita ai miei giocatori avevo detto che, comunque fosse andata, il nostro percorso e il lavoro fatto fino ad ora ci avrebbe fatto capire il futuro. E' stata una partita molto difficile, nella ripresa abbiamo rivitalizzato un avversario che aveva perso le speranze, abbiamo giocato contro uno stadio intero", dice Pioli ai microfoni di Lazio Style Radio. "Ma io l'ho sempre detto che avevo ed ho una squadra speciale -aggiunge-. I miei giocatori si meritano questa soddisfazione. I nostri tifosi si meritano questa soddisfazione. Dopo giovedì la squadra si è resa conto che stiamo facendo qualcosa di importante e ben fatto".

Nel giro di pochi giorni, la Lazio ha perso la finale di Coppa Italia e il derby. Ora, però, ha centrato un obiettivo fondamentale. "E' giusto, quindi, che siamo tutti contenti. Non abbiamo mai mollato, lo abbiamo dimostrato durante l'anno anche se abbiamo però avuto qualche passo falso. Dopo abbiamo cercato di rialzarci e recuperare. I ragazzi me lo dicevano sempre: 'Cavolo mister ci manca sempre qualcosina', e io li rincuoravo e dicevo che non dovevano preoccuparsi, che quel qualcosina sarebbe arrivato. Eccoci", aggiunge.

Il terzo posto finale è il premio per una squadra capace di cambiare marcia nella seconda fase della stagione. "Ci abbiamo creduto, tutti insieme. Piano piano abbiamo preso confidenza dei nostri mezzi. Il coronamento del nostro lavoro è stato quando abbiamo ottenuto appoggio, calore e sostegno da parte dei nostri tifosi. Questo è un successo che dedico alla squadra, ma assolutamente ai nostri tifosi", spiega Pioli.

A Napoli, avanti 2-0 dopo il primo tempo, i biancocelesti si sono complicati la vita nella ripresa. Sono stati raggiunti sul 2-2 e hanno concesso al Napoli la chance di passare in vantaggio su rigore. Higuain ha fallito il penalty e la Lazio ha tirato un sospiro di sollievo. "Siamo laziali anche per questo, ci piace soffrire, è parte della nostra storia. A volte basta niente per farti togliere tutto, ma noi abbiamo vissuto tutto con grande intensità e partecipazione, alla fine abbiamo conquistato un traguardo importante. Per far vedere sempre quale sia la nostra mentalità", dice il tecnico capitolino. "Ora -conclude- recuperiamo, programmiamo e diamo forza a questo gruppo con dei valori morali importanti, perché questi sono uomini importanti. E su uomini dobbiamo puntare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza