cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 18:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vela: Grido d’allarme di Andrea Mura, 'Sardegna, non mi lasciare a terra'

09 luglio 2015 | 15.37
LETTURA: 4 minuti

Andrea Mura
Andrea Mura

Ha scelto una giornata di maestrale, dopo una settimana di caldo infuocato in Sardegna, Andrea Mura, il vincitore della Route du Rum, il velista più famoso d’Italia, per richiamare la Regione Sardegna alle sue responsabilità. Una promessa (deliberata) di 300mila euro come contributo istituzionale per la Vendée Globe, il giro del mondo in solitario senza scalo e senza assistenza, poi negati. La delibera è stata ritirata.

Il grido d’allarme è stato subito raccolto da chi fa vela in Sardegna e non solo dopo la rottura del silenzio di Mura, ‘le sarde’, com’è conosciuto nel mondo, e stamani, nel corso di una conferenza stampa ha spiegato per la prima volta i disagi e i problemi legati al progetto 'Vento di Sardegna', giunto per varie ragioni al suo capolinea. "Disagi causati da un appoggio subito accordato, come era accaduto nei 4 anni precedenti, e poi negato da parte della Regione Sardegna. Sono partito per la Route du Rhum dello scorso novembre con la morte del cuore -spiega Mura- la Regione mi aveva garantito i 300 mila euro necessari salvo poi fare dietrofront". Dietro il diniego un quadro normativo certamente mutato, con la conseguenza però di prosciugare in modo definitivo le risorse del velista.

Velista ora impegnato, grazie ad un pool di finanziatori privati che lo hanno sostenuto nella costruzione della nuova barca, "ma ora servono i fondi per dare corso all’impresa", in un progetto ancora più grande: il giro del mondo in solitario senza scalo e senza assistenza, la Vendée Globe, in partenza a novembre 2016 dalla Bretagna. "In realtà -aggiunge Mura- il progetto agonistico è molto più complesso e articolato. Si parte a ottobre 2015 con la prima regata transoceanica, la Transat Jacques Vabre. E poi via, 4 anni in giro per i mari del pianeta, con tutte le principali sfide del circuito Imoca".

L’Imoca, la nuova imbarcazione avveniristica 'costata' 5,5 milioni di euro (1,5 all’anno per 4 anni), e ormai ultimata ai cantieri Persico Marine di Nembro su cui Andrea Mura gareggerà che sarà varata a settembre in Gran Bretagna. "Una vera nave spaziale", l’ha definita Ian Pacharer segretario dello Yacht Club Costa Smeralda. Non si consce il nome, ma è certo che ricorderà 'Vento di Sardegna': "L’ho fatto per amore della mia terra", dice Mura, su cui la Regione Sardegna potrebbe non 'imbarcarsi'. "Sarebbe un vero peccato -conclude Mura-, il programma sportivo che abbiamo costruito toccherà picchi di audience paragonabili ai Mondiali di Calcio. Solo la Vendée Globe vede 2 milioni di persone alla partenza, 300 milioni di pagine viste in 3 mesi di gara, quasi 800 ore di copertura televisiva, di cui 85 in diretta, un controvalore mediatico di oltre 200 milioni di euro. Ma questa è solo una delle gare a cui parteciperei".

Mura ci spera ancora, ed è per questo che, insieme ad altre istituzioni del mondo velico isolano, ha convocato questa conferenza stampa per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della vela, uno sport che in Italia viene purtroppo ancora qualificato come 'minore'. A dar supporto a Mura, la Federazione Italiana Vela, rappresentata da Pietro Sanna, che ha consegnato il 'guidone' a Mura. Ma l’aspetto più importante è quello del supporto al velista cagliaritano dei due club velici più importanti del Mediterraneo, lo Yacht Club Costa Smeralda e lo Y.C. Portorotondo, rappresentate da Ian Pacharer e Roberto Azzi, che hanno consegnato anch’essi (prima volta in esclusiva) a Mura i guidoni dei rispettivi prestigiosi club velici.

L’ultima di Pietro Sanna, presidente regionale della Fiv, stata una frecciata alla giunta regionale: "A vedere la Dinamo Sassari al palasport di Reggio Emilia per la finale scudetto c’era tutta la Sardegna, non solo Sassari. Altrettanto va fatto per Andrea Mura, il nostro portacolori". Evidente il riferimento al contributo di 900mila euro alla Dinamo Sassari contro i 300 negati al programma quadriennale, 2015-2018, di Andrea Mura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza