cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sport: acquisto defibrillatori, accordo tra Gruppo Bper e Società sportive Sardegna

23 luglio 2015 | 16.15
LETTURA: 4 minuti

Sport: acquisto defibrillatori, accordo tra Gruppo Bper e Società sportive Sardegna

A circa un mese dalla ratifica dell’accordo tra Gruppo BPER e la Figc Lega Nazionale Dilettanti, volto ad assicurare la presenza di un defibrillatore in ogni società calcistica dilettantistica, la stessa iniziativa viene allargata a tutte le discipline associate al Coni Sardegna. È stata infatti annunciata, presso la sede regionale del Coni, a Cagliari, la nuova partnership tra le Banche del Gruppo BPER – BPER Banca, Banco di Sardegna, Banca di Sassari – e le società sportive iscritte al Comitato Olimpico Nazionale Italiano, con sede in Sardegna, fortemente voluta proprio dal Presidente Regionale del CONI Gianfranco Fara.

L’accordo riserva agevolazioni alle società sportive sui finanziamenti finalizzati all’acquisto del defibrillatore, obbligatorio per legge dal 1° gennaio 2016, e si estende all’acquisto di attrezzature sportive per le società che già dispongano dell’apparecchio o che se ne stiano dotando.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il Presidente Regionale del CONI Gianfranco Fara, l’Assessore allo Sport della Regione Autonoma della Sardegna Claudia Firino, i Delegati Provinciali e la Giunta Regionale del CONI Sardegna, il Direttore Mercati del Gruppo BPER Giorgio Barbolini, il Presidente e il Direttore Generale della Banca di Sassari rispettivamente Ivano Spallanzani e Lucio Panti, il Responsabile delle Relazioni Esterne del Banco di Sardegna Martino Mulas, il Presidente del Comitato Regionale Sardegna della Federazione Medico Sportiva Italiana Marco Scorcu.

Ampiamente condivisa la soddisfazione per un intervento importante, che rafforza e consolida il tema della sicurezza degli atleti, ma anche degli spettatori, nelle più varie discipline sportive.

“Sono particolarmente soddisfatto - ha dichiarato Giorgio Barbolini, Direttore Mercati del Gruppo BPER - perché l'accordo che dal 2013 lega il Gruppo BPER all’organizzazione del calcio dilettantistico italiano viene ora esteso anche alle Società sportive della Sardegna affiliate alle Federazioni riconosciute dal CONI. Prende così sempre più corpo l'obiettivo che ci siamo posti quando abbiamo ideato questa importante iniziativa: quello di avere un defibrillatore in ogni struttura sportiva. Credo che l'ampliamento della gamma di operazioni bancarie finanziabili all'interno dell'accordo, e il fatto che esse siano appunto collegate all'acquisto di un defibrillatore, dimostri quanto il Gruppo BPER ha a cuore i temi della prevenzione, salute e sicurezza, testimoniando così, ancora una volta, la sua vicinanza concreta ai territori serviti”.

“Questa è una giornata importante per chi pratica sport in Sardegna -soggiunge Martino Mulas Direttore delle Relazioni Esterne del Banco di Sardegna -. Con una comunione di intenti di questa portata si realizza finalmente l’ambizioso progetto che consentirà di dotare le numerosissime Società Sportive Isolane di un indispensabile presidio medico utile per affrontare gli interventi di primo soccorso a bordo campo; tutti gli sportelli del Banco di Sardegna e della Banca di Sassari saranno in grado di istruire in tempi brevi le singole richieste di finanziamento che, ribadisco, oltre all’ acquisto del defibrillatore, potranno essere destinate anche alle attrezzature sportive ed a sostenere gli oneri di iscrizione ai vari campionati”.

Così commenta l’accordo il Presidente della Banca di Sassari Ivano Spallanzani: “Come Banca del Territorio siamo da sempre vicino al mondo dello sport. Non possiamo che salutare con soddisfazione questa nuova partnership. Le società sportive svolgono infatti un lavoro quotidiano preziosissimo in termini di socialità e di educazione dei più giovani ed è importante per noi sostenerle e incentivarle sia ad adeguarsi sul piano della sicurezza, sia a investire per migliorare costantemente la qualità delle attrezzature e del servizio. E da oggi lo facciamo ancora di più”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza