cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Premier League regina del mercato, speso oltre un 1 mld di euro

02 settembre 2015 | 13.50
LETTURA: 3 minuti

Kevin De Bruyne  - INFOPHOTO
Kevin De Bruyne - INFOPHOTO

Non sembra esserci fine alla corsa all'acquisto dei club di Premier che durante il mercato estivo hanno stabilito un nuovo record spendendo cifre astronomiche. Con la finestra per i trasferimenti chiusa con 24 ore di ritardo rispetto, ad esempio, all'Italia, è ora di bilanci per il calcio di Sua Maestà che fa registrare la cifra record di 1.3 miliardi di dollari spesi (oltre un miliardo di euro), un +4% rispetto al già faraonico mercato dello scorso anno. A certificarlo è una ricerca della società Deloitte.

A dare forza al mercato dei club britannici i proventi in arrivo dai diritti televisivi, una torta da 7 miliardi. "I club di Premier continuano ad aumentare la spesa per gli acquisti di giocatori -spiega Alex Thorpe, del comparto Sports Business Group di Deloitte-. La forza trainante è l'aumento dei ricavi derivanti dai diritti televisivi. Nonostante le cifre importanti investite le società inglesi restano economicamente competitive cosa che in precedenza non era possibile".

I numeri parlano di una spesa per rinforzare le rose doppia rispetto agli altri campionati europei; alle spalle della Premier, 870 milioni di pound, c'è la Serie A, 405 milioni, seguita da Liga, 400 milioni, Bundesliga, 290 milioni, e Ligue1, 200 milioni.

La forza economica dei club inglesi sta dunque mutando gli equilibri nel Vecchio Continente con cifre da capogiro inimmaginabili ad altre latitudini; in vetta alla classifica le squadre di Manchester con il City 're' del mercato con 154 milioni di pound spesi seguito dallo United con, si fa per dire, solo 115 milioni. I 'citizens' nel mercato estivo hanno battuto per due volte il loro precedente primato spendendo prima 49 milioni di pound (68 milioni di euro ndr) per il gioiellino ex Liverpool Raheem Sterling, a cui vanno aggiunti i 56 milioni di pound (74 milioni di euro) versati al Wolfsburg per il belga Kevin De Bruyne.

Investimenti su campioni affermati, ma anche su giovani promesse; per avere dal Monaco Anthony Martial, classe 1995, il Manchester United ha versato nelle casse dei monegaschi qualcosa come 50 milioni di euro. A commentare l'acquisto dell'attaccante teenager è stato l'ex centravanti della Francia e dell'Arsenal Thierry Henry: "E' veloce ma segnerà tanto? Al momento è difficile dirlo perché ha alle spalle soltanto 52 partite giocate da professionista".

D'accordo sul fatto che il mercato sia sfuggito di mano ai club l'ex juventino Arturo Vidal passato a luglio per 36 milioni di euro al Bayern Monaco: "Le cifre che si vedono sono irrealistiche. Possono costare così tanto dei giocatori se si considera che magari in giro ci sono tanti altri calciatori altrettanto forti?".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza