Home . Sport . Classifica Forbes dei club più ricchi, i Dallas Cowboys davanti a Real e Barca

Classifica Forbes dei club più ricchi, i Dallas Cowboys davanti a Real e Barca

SPORT
Classifica Forbes dei club più ricchi, i Dallas Cowboys davanti a Real e Barca

Il Real Madrid festeggia la vittoria della Champions (Foto Afp)

I Dallas Cowboys 'scippano' al Real Madrid il primato di club più ricco al mondo. La franchigia di football americano, secondo la rivista Forbes, che ha stilato la classifica dei 50 team con il valore economico più alto del pianeta, vale 4 miliardi di dollari e stacca la squadra di calcio spagnola di Cristiano Ronaldo che scivola in seconda posizione con un valore di 3,65 miliardi di dollari.

Terzo posto per l'altra grande del calcio spagnolo, il Barcellona di Leo Messi, che si ferma a 3,55 mld. Del resto il valore della franchigia Nfl è aumentata del 25 per cento rispetto allo scorso anno, mentre il valore del Real Madrid è aumentata solo del 12 per cento rispetto allo stesso periodo. E' la prima volta da quando è stata stilata questa speciale classifica dal 2011 che un club di calcio non conquista il primo posto.

In quarta posizione, con un valore di 3,4 miliardi di dollari ci sono i New York Yankees, squadra di baseball Mlb, subito davanti ad un altro club di calcio, quello inglese del Manchester United con 3,32 miliardi. Nella top ten ci sono poi i New England Patriots di football americano con 3,2 mld. L'Nba, in questa particolare classifica, è rappresentata dai New York Knicks, al 7°posto con 3 miliardi di dollari di valore, e dai Los Angeles Lakers decimo con 2.7 miliardi. In classifica poi spiccano le squadre di Nfl dei Washington Redskins, ottavi, con 2,85 mld, i New York Giants, noni, con 2,8 mld e San Francisco 49ers, decimi come i Lakers a 2,7 mld.

Il campionato di football americano è decisamente ben rappresentato: nella top 10 figura con ben 5 franchigie, nella top 50 con 27 dei suoi 32 team, mentre il calcio europeo e il basket Nba sono rappresentati a 8 club, e la Mlb è rappresentata da sette team.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI