cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vela: a Bracciano al via la 470 Master’s Cup

02 agosto 2016 | 15.47
LETTURA: 3 minuti

Vela: a Bracciano al via la 470 Master’s Cup

Si è ufficialmente aperta la 33esima edizione della 470 Master’c Cup 2016. Ed oggi scenderanno sul campo di regata del lago di Bracciano gli ottanta equipaggi in gara e si misureranno per cinque giornate in un match da tutti i team considerato molto impegnativo. Il vento questa mattina l’ha fatta da protagonista costringendo tutti gli equipaggi a posticipare la regata a dopo le 15.

Decisamente alto il livello tecnico dei regatanti, molti ex olimpici, provenienti da tutto il mondo. Gli occhi dei vari team sono però puntati sull’equipaggio della timoniera tedesca Uti Thieme, con numero velico Ger 5082, classificatasi prima nelle due giornate di open del campionato italiano che si è concluso domenica sul lago di Bracciano.

"Quello tedesco è un team molto forte -dice Fabio Nocera arrivato primo fra gli italiani nelle due giornate di campionato appena terminato- e penso saranno i protagonisti di questa edizione insieme all’equipaggio israeliano. Sarà un mondiale molto competitivo proprio per l’alto livello tecnico di tutti i presenti e per l’elevato numero dei partecipanti".

E proprio un team tutto al femminile sarà quello che rappresenterà l’Italia alle prossimi olimpiadi in Brasile. "La Classe 470 è una Classe olimpica -ha precisato Stanislav Kassarov, Presidente della classe Internazionale 470 poco prima di partire per il Brasile- e sarà presente ai prossimi giochi olimpici di Rio che inizieranno il prossimo 5 agosto. Il lago di Bracciano è un lago particolarmente amato dai team stranieri e conosciuto all’estero per le sue caratteristiche che lo rendono un campo di regata di difficile interpretazione. Sarà una edizione dalle molte sorprese questa di Bracciano. Sarà una sfida di grandissimo interesse".

Ieri sera sono stati ufficialmente inaugurati i mondiali della Classe 470 in una cerimonia che si è svolta sulla piazza del comune vestita a festa dalle bandiere degli undici paesi partecipanti a questa edizione. Presenti il sindaco di Bracciano e la giunta al completo, le autorità militari e civili, e i vertici della Federazione Italiana Vela e della Classe 470, Nazionale ed Internazionale.

In più tutti gli sponsors che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, in particolar modo IBL banca, tutti gli ottanta equipaggi che parteciperanno alle regate e l’intero comitato organizzativo del circolo Planet Sail che ospita la manifestazione.

"E’ un messaggio molto intenso quello di percepire la complicità che unisce tutti gli equipaggi presenti in questo mondiale velico. In un momento di difficili rapporti internazionali come quello che stiamo attraversando -sottolinea Armando Tondinelli sindaco di Bracciano- è evidente quanto lo sport sia un volano di integrazione e di pace fra i popoli. E come sindaco sono onorato di ospitare questa importante manifestazione che permette a Bracciano, territorio ricco di storia e bellezze paesaggistiche, una vetrina sul mondo velico".

Una manifestazione, questa della 470 Master’s Cup 2016, già vissuta come un grande successo da parte dei vertici della Classe 470 sia per l’elevato numero degli equipaggi iscritti sia per il loro elevato livello tecnico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza