cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alla Roma non basta Perotti, solo 1-1 con il Viktorian Plzen in Europa League

15 settembre 2016 | 21.04
LETTURA: 4 minuti

L'attaccante della Roma, Diego Perroti  - AFP
L'attaccante della Roma, Diego Perroti - AFP

La Roma non va oltre l'1-1 al debutto stagionale in Europa League nel Girone E contro i cechi del Viktorian Plzen. I giallorossi con una formazione sperimentale in avvio in trasferta, soffrono un po', mentre nella ripresa, anche grazie agli inserimenti di Dzeko, Totti e Florenzi giocano meglio ma non trovano la via del gol, nonostante delle buone occasioni. Dopo il vantaggio su calcio di rigore di Perotti al 3', la Roma all'11' della prima frazione subisce il pareggio ma non gli riesce il colpo da tre punti.

I giallorossi volevano provare a dimenticare il duro colpo dell’eliminazione dalla Champions facendo l'esordio a Plzen in Europa League ma non convincono completamente. Per recuperare energie dopo la dispendiosa gara con la Samp, Spalletti, privo degli squalificati De Rossi ed Emerson Palmieri e dell’indisponibile Vermaelen, attua un ampio turn-over dando spazio ad Alisson tra i pali, Fazio in difesa, Paredes e Gerson a centrocampo e ad Iturbe in attacco. Dietro Juan Jesus è dirottato sulla sinistra mentre davanti vengono confermati Perotti ed El Shaarawy. Dzeko e Totti partono ancora dalla panchina.

La squadra di Spalletti parte subito forte e al 3' è già in vantaggio. El Shaarawy entra in area sulla sinistra e viene atterrato in area da Mateju. Calcio di rigore che Perotti non sbaglia per l'1-0. I giallorossi, come già capitato in questa stagione, rallentano i ritmi e subiscono il pareggio. All'11 cross dalla trequarti sinistra di Zeman, Bakos anticipa di testa Jesus e schiaccia il pallone nell'angolo basso alla sinistra di Alisson, apparso incerto. Il portiere brasiliano si rifà però poco dopo con un bell'intervento in tuffo. Dopo una fase interlocutoria la Roma torna a spingere e al 31' va vicinissima al nuovo vantaggio: El Shaarawy va via in contropiede e serve al limite Nainggolan che di destro centra in pieno il palo alla sinistra di Bolek. Nel finale di tempo Roma ancora in avanti ma Perotti e Iturbe non trovano la via del gol.

All'intervallo Spalletti cambia ed inserisce Dzeko al posto di Gerson, con Perotti che scala a centrocampo. E il bosniaco va subito vicino al gol. Al 2' sugli sviluppi di un calcio d'angolo su un cross di Paredes, Hubink spizza la palla di testa verso Dzeko che a porta vuota non riesce a trovare il tempo per indirizzare il pallone di testa in porta. Al 10' lancio in area per Dzeko che cerca lo stop a seguire e il portiere gli toglie il pallone dai piedi, poi la palla poi schizza verso El Shaarawy il cui sinistro in diagonale, con Bolek a terra, è intercettato da Hubnik. La Roma nella ripresa gioca meglio e ci prova anche da fuori con Paredes. A circa 20 minuti dal termine, Spalletti gioca le ultime carte inserendo Totti e Florenzi per Iturbe ed El Shaarawy. Il numero 10 giallorosso prova ad inventare e mette un paio di palloni buoni per Dzeko e uno per Florenzi ma non basta, finisce 1-1 con Alisson che nel finale salva il risultato alzando sopra la traversa un gran destro di Petrzela in pieno recupero.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza