cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 12:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sport

MotoGp Olanda, Vale Rossi trionfa davanti a Petrucci

25 giugno 2017 | 13.54
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

Valentino Rossi trionfa nel Gp d'Olanda nella classe MotoGp. Il pilota della Yamaha conquista sul circuito di Assen il primo successo stagionale, il 115° della sua straordinaria carriera, l'ottantanovesimo nella classe regina. Il 38enne di Tavullia si impone, dopo un splendido duello, su Danilo Petrucci con la Ducati del team Pramac. Terzo posto per lo spagnolo Marc Marquez con la migliore delle Honda.

Il campione del mondo in carica conquista il terzo gradino del podio lasciandosi alle spalle il compagno di marca il britannico Cal Crutchlow e Andrea Dovizioso che con il quinto posto odierno conquista la leadership del mondiale con 115 punti, 4 in più dello spagnolo della Yamaha Maverick Vinales, oggi caduto nelle fasi centrali della corsa, 7 in più di Rossi e 11 di Marquez.

Gara da leggenda su un circuito da leggenda per il dottore. Sempre nelle prime posizioni sin dalla partenza dopo un terzo di gara rompe gli indugi infilando prima Marquez e poi Johann Zarco, con il quale si tocca nel tentativo di controsorpasso del francese, portandosi in testa. Verso metà gara l'allungo ma a otto giri dalla fine i suoi piani sono scompaginati dall'arrivo di qualche goccia di pioggia, il 38enne di Tavullia rallenta un po' favorendo la risalita delle Ducati di Petrucci e Dovizioso. Rossi non molla lotta ruota a ruota con Petrucci, viene superato dal pilota umbro ma si riprende la vittoria con un gran sorpasso alla chicane.

"Assen è un posto speciale perché la pista è fantastica il pubblico caloroso e vicino, sono felice per me e per la squadra. Torno a vincere dopo un anno al termine di una gara bellissima e sono davvero felice, è davvero bello". Queste le parole a caldo di Valentino Rossi dopo la sua vittoria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza